Cerca

Ciriè

Blitz Ciriè: da football americano a sport olimpico, ecco come conquistano le scuole e le nuove leve

Flag football: i Blitz insegnano lo sport del futuro ai ragazzi di Ciriè

Blitz nelle scuole! Il Flag Football entra nelle scuole di Ciriè

Flag football

Da anni ormai, la realtà dei Blitz si è affermata stabilmente nello sport ciriacese e non solo.

Come è ormai noto, dal 2028, il Flag Football diventerà uno sport olimpico e le squadre in Italia hanno quindi iniziato a mobilitarsi in modo intenso, spronate alla formazione di un settore giovanile diventato quasi obbligatorio per le società. Il settore giovanile ai Blitz, di fatto, non è una novità: da settembre, i gialloblù si sono presentati al via dei campionati di "tackle football" con ben tre selezioni giovanili. Dal 23 di marzo avranno invece inizio i campionati giovanili di flag football, nei quali i Blitz competeranno nel campionato under-15 e nel campionato under-13.



Per ampliare la squadra ed avvicinare più ragazzi possibile a uno sport ancora oggi poco conosciuto, si è deciso di portare il flag nelle scuole di Ciriè: si è da poco conclusa l'esperienza per i ragazzi delle due scuole medie A. Viola e N. Costa, con oltre 100 ore tra le due scuole. I ragazzi si sono potuti cimentare, accompagnati da alcuni giocatori e allenatori della squadra, in attività propedeutiche al flag che hanno lasciato piacevolmente soddisfatti i ragazzi. A partire invece dal 13 marzo, i Blitz arriveranno nel Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ciriè, dove, per tre settimane, collaboreranno con i ragazzi delle classi della sezione ad indirizzo sportivo del liceo.



Per quanto riguarda i campionati, le date da segnarsi per le giovanili flag sono: 23 marzo e 21 aprile per l'under-13 e 23 marzo e 19 maggio per l'under-15. Da sabato 16 marzo inizierà invece il cammino per la squadra senior nel campionato di CIF9: i Blitz esordiranno in trasferta a Varese nel campo dei Gorillas. Per la prima partita in casa, bisognerà aspettare il 7 di aprile, quando i gialloblù affronteranno i Rams Milano.



Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori