Cerca

Storie

Fedez e la protesi comprata ad una ragazza di Settimo Torinese: "Io e mia moglie abbiamo speso 80 mila euro"

Nell'ultima puntata del suo podcast, Muschio Selvaggio, il racconto della storia

Fedez

Il cantante Fedez durante l'ultima puntata di Muschio Selvaggio

Da qualche mese a questa parte si parla molto della beneficenza dei Ferragnez, in particolare di quella messa in campo da Chiara Ferragni.

Nell'ultima puntata del podcast Muschio Selvaggio (con un'intervista ad un giovane ragazzo rimasto senza una gamba dopo un attacco di uno squalo in Australia), Fedez ha raccontato di una donazione fatta proprio a Settimo Torinese, a favore di una ragazza rimasta senza una gamba. Soldi necessari per comprare una protesi.

"Ricordiamo - ha detto - che una protesi per le gambe non costa poco, lo posso testimoniare io. Noi abbiamo comprato una protesi ad una ragazza, una protesi decente, che non ti passa lo Stato. Quella che abbiamo preso noi, io e mia moglie, costava 80 mila euro".

E quella ragazza abitava e abita proprio a Settimo Torinese.

La storia di Ramona

La coppia più famosa d’Italia, Chiara Ferragni e Fedez, nel 2018, sceglie di sostenere la settimese Ramona Strangis nell’acquisto di una protesi di ultima generazione per la sua gamba sinistra, amputata a causa di un tumore.

I “Ferragnez”, la coppia di artisti più “social” d'Italia, arriva a casa di Ramona nel pomeriggio di sabato 1 dicembre 2018, per confermare la disponibilità ad accompagnarla nel ritorno alla vita “Grazie alla raccolta fondi che abbiamo deciso di fare in occasione del nostro matrimonio, - scrivevano su Instagram - potremo prendere una protesi elettronica a Ramona che dopo anni potrà tornare a camminare”.

Le due star arrivano in città, a Settimo Torinese, nell'abitazione di Ramona Strangis.

In casa, c’era anche Alessia Cundari, l’amica che aveva convinto Ramona a scrivere alle due star.

Sono due persone semplici - ci diceva Ramona nel 2018 - . Abbiamo parlato a tavola, senza troppi imbarazzi. E ci tengo a sottolineare che non abbiamo mai parlato di soldi: mi hanno soltanto ribadito la loro disponibilità ad aiutarmi. Poi, in base anche al mio stato di salute, li aggiornerò. La riabilitazione non è immediata, il corpo non sempre risponde come vorremmo. Anche per questo, individuare una protesi non è semplice”.

Ramona Strangis con Chiara Ferragni e Fedez nel 2018 a Settimo Torinese

Chiara e Federico (è il nome di battesimo di Fedez) durante il loro matrimonio da copertina avevano chiesto ai propri amici di non fare regali ma donazioni da destinare in beneficenza.

Ramona Strangis all'epoca aveva 32 anni e viveva a Settimo Torinese con mamma Giovanna Villella e il fratello maggiore Armando. Aveva scritto alla coppia, raccontando la sua storia.

Ma non mi aspettavo di essere scelta - raccontava Ramona nel 2018 - . Avevo scritto quella lettera di getto, a mezzanotte”.

La malattia, un osteosarcoma, un tumore molto raro, alcuni anni fa, comportò la perdita di una gamba per la settimese Ramona.


Poi ci fu l'intervento dei Ferragnez, con un'importante donazione, fondi che sono serviti per ridare una gamba a Ramona attraverso l'acquisto di una protesi di ultima generazione.

Nell'ultimo puntata del podcast Muschio Selvaggio Fedez ha ricordato questa storia.  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Izio70

    07 Febbraio 2024 - 13:41

    Buongiorno, sarebbe stato più opportuno dire.."Io e la mia consorte" abbiamo reso possibile ciò che la vita ahimè ha tolto ad una ragazza di Torino! Cordiali saluti. Fabrizio

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori