Cerca

Politica

"Scrivàno", "Scrivi cretinate": il sindaco mette "mi piace" agli insulti a La Voce

A distanza di pochi mesi dalle elezioni si alzano anche i toni: ma forse c'è un limite...

Insulti social a La Voce e il sindaco mette like

Insulti social a La Voce e il sindaco mette like

"Cretinate", "Scrivàno", "Velate supposizioni sulle quali gli consiglierei di andarci cauto". Sono alcuni passaggi di un commento social indirizzato a La Voce, e nello specifico al sottoscritto, da un cittadino di Robassomero impegnato da tempo nelle associazioni del paese.

A far detonare la polemica, un nostro articolo uscito sul giornale del 5 dicembre scorso dal titolo "Tra i due litiganti il terzo gode...", che entrava nel merito delle elezioni nel paese dell'Oltrestura.

Ci pare di capire che quell'articolo e il nostro giornale non sia di gradimento al commentatore social, ma in democrazia i giornali servono anche e soprattutto per fare dibattito. Pure, se è il caso, con toni accesi. Ai cittadini glielo si concede. E allora la notizia dov'è? Sta nei "likes" al commento social, tra i quali compare quello del sindaco di Robassomero Rosalia Mangani.

Il commento a cui la sindaca ha messo mi piace

Facciamo un passo indietro: nel nostro articolo ipotizzavamo la presenza di una terza lista alle elezioni comunali di Robassomero del 2024. La lista si aggiungerebbe a quella guidata dal sindaco uscente (e cioè proprio Mangani, che non ha ancora confermato nulla ma che dovrebbe candidarsi) e a quella che dovrebbe uscire da Robassomero Vivace, il comitato guidato dall'ex assessore Renata Capello.

Nell'articolo evidenziavamo alcune sfide che l'amministrazione Mangani ha dovuto affrontare nel corso di questi anni. Ne abbiamo scritto come abbiamo sempre fatto: alla luce del sole, facendo le nostre critiche e recependo le repliche (talvolta indignate) della maggioranza robassomerese.

Nell'articolo del 5 dicembre parlavamo anche del piano regolatore, che l'amministrazione Mangani, dopo aver ricevuto l'okay dal consiglio comunale, ha deliberato di rifare per adattarlo meglio alle esigenze dei cittadini. Un compito politico lungo e anche giusto: quel piano andava rivisto ed è stato un merito di Mangani averci messo mano.

Il like della sindaca al post di insulti

Ma le tempistiche per rifare il piano non sono brevi: potrebbero essere necessari diversi mesi, e probabilmente Mangani non riuscirà a finire la revisione del piano entro le elezioni.

Nell'articolo ipotizzavamo quindi che Mangani e i suoi si sarebbero ricandidati per portare a termine la revisione del PRGC. Nelle nostre frasi, il cittadino "incacchiato" ravvisava proprio quelle "velate supposizioni" sulle quali ci consigliava andare cauto. Il sindaco, con il suo like, ha di fatto condiviso questa visione dei fatti.

Così come ha condiviso gli insulti che il cittadino ha rivolto al sottoscritto e al giornale. Ora noi non vogliamo commentare questo fatto, ma ci facciamo solo un paio di domande. La prima: è lecito che un sindaco "avalli" con un like questo modo di rivolgersi alla stampa e ai giornalisti come "scrivani" o gente che scrive "cretinate"?

Seconda questione: quali sarebbero queste velate supposizioni sul piano regolatore di cui parlava il cittadino e su cui La Voce dovrebbe andare cauta? Glielo chiediamo pubblicamente, sperando in una risposta che sia altrettanto pubblica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori