AGGIORNAMENTI
Cerca
Brandizzo
17 Dicembre 2023 - 11:23
Albero di Natale Brandizzo
Oggi l’alberello di Natale; domani il monumento. Brandizzo non dimentica i cinque operai morti, travolti dal treno la notte tra il 30 e il 31 agosto.
Sul muretto che costeggia l’ingresso della stazione ferroviaria c’è un piccolo albero di Natale addobbato con cinque palline di Natale che riportano, ognuna, la foto delle cinque vittime. A curarlo è stata Jenny, la cugina di Kevin Laganà, la più giovane delle cinque vittime.
A febbraio, in un’aiuola nel parcheggio a fianco la stazione, sarà posizionato il monumento voluto fortemente dal sindaco, Paolo Bodoni.
Sarà realizzato in pietra, o in marmo, e raffigurerà due pagine di un libro: in una saranno incisi i nomi delle vittime (Michael Zanera, Giuseppe Sorvillo, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Aversa e Kevin Laganà); nell'altra sarà rappresentato un binario con la scritta «Brandizzo non dimentica».
Il primo cittadino lo ha annunciato giovedì durante un incontro pubblico sulla sicurezza sul Lavoro organizzato proprio in Città al quale hanno preso parte rappresentanti di sigle sindacali e l'onorevole Chiara Gribaudo, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
L'incontro sulla Sicurezza nel Lavoro si è tenuto giovedì sera in sala consiliare a Brandizzo
A realizzare il monumento e a regalarlo alla Città di Brandizzo sarà, invece, la ditta Boglioni di Volpiano. “Quando il sindaco mi ha accennato di voler realizzare il monumento, non ho esitato nemmeno un attimo a dire che l'avrei fatto produrre io e a mie spese” dice Barbara Boglioni, la titolare della ditta a conduzione familiare specializzata nella lavorazione in marmi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.