Cerca

Brandizzo

Un albero di Natale per le vittime della strage ferroviaria: "Presto un monumento"

L'iniziativa è stata di Jenny, la cugina di Kevin Laganà, il più giovane dei cinque operai morti la notte del 30 agosto

Albero di Natale Brandizzo

Albero di Natale Brandizzo

Oggi l’alberello di Natale; domani il monumento. Brandizzo non dimentica i cinque operai morti, travolti dal treno la notte tra il 30 e il 31 agosto.
Sul muretto che costeggia l’ingresso della stazione ferroviaria c’è un piccolo albero di Natale addobbato con cinque palline di Natale che riportano, ognuna, la foto delle cinque vittime. A curarlo è stata Jenny, la cugina di Kevin Laganà, la più giovane delle cinque vittime.

A febbraio, in un’aiuola nel parcheggio a fianco la stazione, sarà posizionato il monumento voluto fortemente dal sindaco, Paolo Bodoni.
Sarà realizzato in pietra, o in marmo, e raffigurerà due pagine di un libro: in una saranno incisi i nomi delle vittime (Michael Zanera, Giuseppe Sorvillo, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Aversa e Kevin Laganà); nell'altra sarà rappresentato un binario con la scritta «Brandizzo non dimentica».
Il primo cittadino lo ha annunciato giovedì durante un incontro pubblico sulla sicurezza sul Lavoro organizzato proprio in Città al quale hanno preso parte rappresentanti di sigle sindacali e l'onorevole Chiara Gribaudo, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.


L'incontro sulla Sicurezza nel Lavoro si è tenuto giovedì sera in sala consiliare a Brandizzo

A realizzare il monumento e a regalarlo alla Città di Brandizzo sarà, invece, la ditta Boglioni di Volpiano. “Quando il sindaco mi ha accennato di voler realizzare il monumento, non ho esitato nemmeno un attimo a dire che l'avrei fatto produrre io e a mie spese” dice Barbara Boglioni, la titolare della ditta a conduzione familiare specializzata nella lavorazione in marmi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori