AGGIORNAMENTI
Cerca
SETTIMO TORINESE
16 Dicembre 2023 - 15:04
una foto con il nipote di Venturelli, Sergio Bisacca della Fondazione PDS e Silvio Bertotto con la bandiera restaurata
Una serata con più di cento partecipanti quella di lunedì 11 dicembre nei locali della Biblioteca Archimede L'inaugurazione della mostra “Enrico Semplicemente” e la proiezione del docufilm “Il Mar dell’Avvenir. C’era una volta Berlinguer” un documentario realizzato dal giornalista ed autore Luigi Politano con la regia di Vito Foderà, in sala Levi, hanno fatto “Sold-out”.
La serata, organizzata dall’Associazione degli Operai - Società di Mutuo Soccorso di Settimo Torinese e dalla Fondazione Pace, Democrazia e Solidarietà Onlus di Settimo Torinese in collaborazione con l’associazione Libreria in Viaggio APS e la società Round Robin Editore, ha visto la partecipazione anche dell’ANPI della città.
Una foto con il nipote di Venturelli, Sergio Bisacca della Fondazione PDS e Silvio Bertotto con la bandiera restaurata
Durante la serata, che è stata intervallata da una presentazione del docufilm a cura dell’autore Luigi Politano e moderata dal giornalista Gabriele Cannone, è stato presentato, dalla Fondazione PDS, il lavoro di restauro eseguito alla storica bandiera della Sezione del Partito Comunista Italiano intitolata al partigiano settimese Valter Venturelli che ha visto la partecipazione del nipote dello stesso a cui è stata data in dono dalla Fondazione e dall’ANPI cittadino un piccolo opuscolo storico redatto dallo storico Silvio Bertotto e una copia della storica bandiera.
A fine proiezione, dopo un lungo applauso, è stato ringraziato l’autore che ha poi ricordato come il lavoro svolto è stato un lungo percorso di ricordo non per forza politico ma come documentazione di un periodo storico di cui tutti noi dovremmo avere contezza. Alla serata hanno partecipato, anche, tra gli altri, l’assessore cittadino Daniele Volpatto, il segretario del Pd cittadino Niccolò Farinetto e la consigliera regionale di Liberi Uguali Verdi Silvana Accossato.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.