AGGIORNAMENTI
Cerca
SCIOLZE
29 Novembre 2023 - 10:33
Elisa e Edoardo Magagnin
Meritato successo e riconoscimento a due piccoli musicisti della collina torinese, Elisa Magagnin e Edoardo Magagnin, fratelli che seriamente da qualche anno hanno intrapreso lo studio della musica.
Infatti hanno al loro attivo primi premi in alcuni concorsi nazionali ed ora si aggiunge la meritata borsa di studio presso la Scuola Comunale di Vercelli, dove studiano flauto e clarinetto e fanno parte dell’Orchestra della scuola che è attiva sul territorio regionale e vantano concerti in sedi prestigiose quali il Teatro Coccia di Novara e il Teatro Civico di Vercelli, dove peraltro si esibiranno il 3 dicembre alle ore 17.

Elisa e Edoardo Magagnin
Domenica 5 novembre, si è svolta la rassegna Musica in rete presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria che prevede l'esibizione di allievi provenienti da realtà musicali della Regione che aderiscono al progetto.
Come ogni anno l'Istituzione Scuola Comunale F.A.Vallotti di Vercelli partecipa attivamente e ha presentato alcuni allievi della classe del M°Giuseppe Canone e della Prof.ssa Ilaria Schettini, di origine settimese.
Sul palco dell'Auditorium del Conservatorio si sono esibite Giulia Canone e Giulia Vancetti con brillanti e virtuosistiche pagine pianistiche di Kachaturian e Mendelssohn.
Quindi è stata la volta di Stefano Ravera che ha interpretato un movimento di Telemann e Elisa Magagnin che ha presentato il celebre Libertango di Astor Piazzolla con il flauto dolce, convincendo il pubblico con la sua determinazione e carattere unito ad una matura espressione.
Infine sul palco è salito il duo di clarinetti composto da Francesco Deangelis e Giacomo Olivetta che ha proposto un tempo dal concerto di Mendelssohn e la saxofonista Elisa De Gasperi con le Danze esotiche di J. Francaix.
I ragazzi lungamente applauditi sono stati accompagnati dalla pianista I.Schettini e presentati dal M° G.Canone.
Gli allievi hanno dimostrato professionalità, serietà ed impegno, ponendo in rilievo grande musicalità e passione.
Edoardo e Elisa oltre a dedicarsi agli strumenti a fiato, sono dei piccoli polistrumentisti infatti studiano anche violoncello e violino presso la prestigiosa Accademia Suzuki di Torino, a dimostrazione che la Musica è crescita, arte, disciplina e aggregazione.
Prossimo appuntamento quindi alla chiesa del Santo Spirito con l’Orchestra Suzuki di Torino, il 3 dicembre alle ore 19 musiche natalizie, Bach, Haydn, Mascagni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.