Cerca

Chivasso

“Ero consulente del lavoro nei cantieri dell’Alta Velocità, poi mi sono lanciata nel commercio”

Arianna Fra, titolare di Tally Weijl, partecipa al sondaggio "Commerciante dell'Anno” a Chivasso

Chivasso

Arianna Fra è la titolare del negozio Tally Weijl

Un colpo di fulmine. Una scintilla, scattata quando arrivò a Chivasso nei primi anni duemila.

Lavorava per Impregilo, il gruppo che realizzò la linea ferroviaria Alta Velocità Torino-Milano.

Ero consulente del lavoro, mi occupavo di paghe e contributi”. Girava il nord Italia, in quegli anni, Arianna Fra, vercellese di Villarboit.

E’ così che finì nella città dei nocciolini e fu amore a prima vista.

“Il centro mi piaceva tantissimo, era vivo, bello, con questi portici poi…”, ricorda.

Se ne innamorò talmente tanto che quando fu il momento, prese una decisione che le cambiò per sempre la vita.

“Conclusa l’Alta Velocità - spiega - l’Impregilo ci prospettò l’opportunità di trasferirci altrove: a me parlarono di Algeria o Afghanistan. Ci pensai su e alla fine declinai…”.

E’ così che Arianna Fra, per 25 anni consulente del lavoro di varie imprese, decise, grazie anche al sostegno del marito, di entrare nel mondo del commercio.

Non in un posto qualsiasi, ma a Chivasso, quella città che conobbe in occasione dei lavori della linea  Tav. Quella città a 60 chilometri di strada da casa, da percorrere dal lunedì al sabato e a volte anche la domenica, la mattina e la sera, perché in fondo “lavorare in questo centro è un bel posto”.

E’ quello che ha sempre pensato, ieri forse più di oggi.

Arianna Fra nel suo negozio di Chivasso

Arianna Fra è la titolare del negozio di abbigliamento per donna “TALLY WEiJL” di via Torino 22.

Sono passati 12 anni da quando ho aperto questo negozio - racconta la commerciante -. Ho imparato con il tempo a fare questo mestiere, ad allestire le vetrine, ad essere un’esperta di moda e di tendenze. All’inizio avevo due dipendenti, oggi sono rimasta da sola: lavorare nel commercio non è facile, di questi tempi, ma a me piace parecchio. Mi è sempre piaciuto il contatto con la gente e in questo lavoro è fondamentale”.

Dietro la porta di ingresso di “TALLY WEiJL” Arianna Fra consiglia e segue le sue clienti con passione: “Abbiamo capi che spaziano dal casual al fashion, con un occhio di riguardo particolare per le teenager e per la jeanseria. Vestiamo dagli undici, dodici anni in sù: solo l’altro giorno ho comprato un maglione per mia mamma che ha 84 anni…”.

Arianna Fra non tornerebbe più indietro. Anche se è convinta che qualcosa, in quella Chivasso che tanto l’ha colpita anni fa, si potrebbe ancora fare.

Come sta succedendo un po’ in quasi tutte le realtà come questa - conclude - anche Chivasso sta diventando una città dormitorio. Il centro ha sempre meno da offrire, appena cala il buio si svuota e queste luci dei lampioni, ad esempio, tutto invogliano fuorché una passeggiata nell’isola pedonale. Anni fa non era così: c’era più movimento, più voglia di incontrarsi sotto i portici, più tutto. Peccato. Io non mollo, ma non è facile resistere”.

Il negozio di Arianna Fra è aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì pomeriggio al sabato con i seguenti orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

PER VOTARE ARIANNA FRA NEL SONDAGGIO "IL COMMERCIANTE DELL'ANNO" A CHIVASSO CLICCA NELL'ARTICOLO QUI SOTTO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori