Cerca

Il caso

In cielo spunta una strana luce. Cos'era? La spiegazione arriva dalla Francia

Nei cieli del Nord Italia sabato 18 novembre è apparsa una luce anomala. Fenomeno atmosferico, UFO o altro?

In cielo spunta una strana luce. Cos'era? La spiegazione arriva dalla Francia

Potrebbe quasi sembrare un argomento da complottisti, eppure chi si è posto la domanda (alla fine) ha fatto bene. 

Durante la settimana appena passata nei gruppi Facebook della collina hanno cominciato a comparire alcune strane immagini, di un anomalo bagliore in cielo. 

Qualcuno ha visto quella palla luminosa più o meno sopra Settimo? La foto è stata scattata da Bardassano afferma via social un residente. Gassino, Castiglione, Bussolino e Bardassano: nei dintorni non pochi si sono posti la domanda. 

“Non può essere la luna, non è piena in questi giorni” hanno affermato molti cittadini gassinesi, a cui piano piano è iniziato a venire un dubbio. 

Il bagliore comparso sopra il cielo di Settimo, foto scattata da Bardassano (frazione di Gassino)

Ebbene, a comparire nei cieli del territorio (il fenomeno è stato avvistato anche in altre parti del Piemonte) non è stato il satellite colmo di crateri che orbita attorno alla terra, ma qualcos’altro. 

La spiegazione, arriva addirittura dalla Francia. A sbrogliare la matassa é stato il Ministero della Difesa d’Oltralpe, che ha spiegato come si sia trattato di un lancio di prova di un missile M51 realizzato, con successo, vicino a Bordeaux. 

“Questa sera (sabato 18 novembre, ndr), dal centro di test missilistico di Biscarrosse, DGA, è stato effettuato con successo un lancio di prova di un missile M51 senza carica nucleare. Obiettivo: proteggere gli interessi vitali della Francia in ogni circostanza” fanno sapere sul profilo Twitter ufficiale del Ministero. 

Insomma, chi ha immediatamente pensato agli UFO ha sbagliato, e anche chi ha creduto che quello della scorsa settimana fosse un fenomeno astrologico (possibile, data l’anomala aurora boreale avvistata in Italia circa un mese fa). Nullo di così “curioso”, alla fine, se non un semplice test dei nostri “cugini” francesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori