Cerca

Chivasso

L'intraprendenza di Paolo: "Ho scelto Chivasso ed ho fatto bene. Ma fare il commerciante oggi è un mestiere complicato"

Paolo Brunetto della "Robe di Kappa 299" partecipa al sondaggio "Commerciante dell'Anno" a Chivasso

L'intraprendenza di Paolo: "Ho scelto Chivasso ed ho fatto bene. Ma fare il commerciante oggi è un mestiere complicato"

Paolo Brunetto è titolare del negozio "Robe di Kappa 299"

Qual era la mia vision a vent’anni? Quella di poter gestire la mia vita come un imprenditore. Oggi, a 65, penso invece che noi commercianti e piccoli imprenditori siamo fondamentalmente dei commessi con la partita iva”.

Paolo Brunetto ha vissuto la sua vita nel commercio. Ne ha viste di ogni. Prima nel settore dell’auto, poi alla sua professionalità nel mondo delle quattro ruote ha affiancato quella nel campo dell’abbigliamento.

Nel 2018 in via Torino 1, all’angolo con piazza Carlo Noè, ha aperto il negozio “Robe di Kappa 299”: un punto vendita in franchising del celebre marchio di articoli sportivi per uomo e donna.

Prima aveva avuto un negozio a Torino, in via Chiesa della Salute - “Era una bella zona ma con il tempo è andata via via peggiorando” - poi a Ciriè nella galleria di un centro commerciale “fino a che i costi non sono diventati insostenibili”, quindi è a Rivarolo dal 2013 con “Robe di Kappa 20” e da cinque anni a questa parte anche a Chivasso.

Il negozio è in via Torino 1

Insomma, il commercio per lui non ha segreti.

E nella città dei nocciolini ha trovato l’equilibrio per i suoi affari.

Io e mia moglie Loredana abbiamo deciso di aprire il negozio qui a Chivasso fondamentalmente per avvicinarci a casa - racconta -. Noi viviamo a San Genesio di Castagneto Po e Chivasso è veramente molto vicina da qui”.

Paolo Brunetto e la moglie hanno tre figli: Chiara, Carlo e Marco.

Nelle attività di famiglia anche loro danno una grossa mano, impegni di studio e famigliari permettendo.

Ho aperto il negozio di Rivarolo proprio per loro - spiega il commerciante chivassese - Mio figlio si era laureato in economia e commercio e a mia figlia mancavano pochi esami in architettura. Non riuscivano però a trovare sbocchi professionali così ci siamo lanciati in questa avventura con la Robe di Kappa”.

“A Chivasso il negozio ha raggiunto il suo equilibrio - continua a raccontare Paolo Brunetto -. Siamo in un bel posto, che ha la sua visibilità, e nonostante le contrazioni delle spese delle famiglie italiane, riusciamo a toglierci delle soddisfazioni”.

Paolo Brunetto è consigliere nel direttivo dell’Ascom cittadina.

Il suo interesse nel fare attività commerciale è andato sempre oltre il mero business personale.

“Se Chivasso riuscisse ad essere un po’ più attrattiva per l’intero territorio - dice - ci guadagneremmo tutti: ogni città deve avere un proprio ricambio di clientela, solo così i negozi possono beneficiare di quell’economia necessaria per mantenerli in piedi”.

PER VOTARE PAOLO BRUNETTO NEL SONDAGGIO "IL COMMERCIANTE DELL'ANNO" A CHIVASSO CLICCA NELL'ARTICOLO QUI SOTTO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori