AGGIORNAMENTI
Cerca
Monteu da Po
02 Novembre 2023 - 22:55
Elisa Ghion sindaca di Monteu da Po
Ottocentocinquattotto abitanti e una stagione teatrale, un teatro da novantanove posti, in grado di ospitare più di un decimo della popolazione, e una sindaca che nel tempo libero veste i panni dell'attrice.
Monteu da Po, piccolo ma vivace comune del chivassese, a quaranta chilometri da Torino, è il miglior spot che si possa fare al teatro italiano.

Il teatro comunale di Monteu da Po
Qui ogni abitante almeno una volta ha assistito ad una rappresentazione teatrale. Che sia di una affermata compagnia o di un gruppo di appassionati. Grazie all’ex cinema, riconvertito ai primi del Duemila, con un contributo regionale e con fondi europei, in un teatro dall’allora amministrazione del sindaco Laura Gastaldo, che oggi siede all’opposizione.
Qui, da sabato prossimo, riparte con la sua terza edizione, “Luci su Monteu”, la stagione proposta da Onda Larsen, compagnia che a Torino gestisce Spazio Kairos tra Barriera di Milano e Aurora.
Dal 4 novembre al 6 aprile 2024, il teatro comunale ospiterà sei appuntamenti in cartellone.

L'interno del teatro
Onda Larsen, per questa edizione, ha scelto gli spettacoli cercando di non fermarsi al solo panorama piemontese: così sono stati coinvolti - oltre alla stessa Onda Larsen che porta in scena due suoi titoli, e i torinesi di Crabteatro / Raumtraum - anche una compagnia da Reggio Emilia, una da Milano e una da L'Aquila.
Insomma, per un Comune come Monteu da Po, noto per il sito archeologico di Industria, è “tanta roba”.
"La stagione a Monteu da Po vuole coinvolgere e conquistare il pubblico del Chivassese offrendo a questa fetta di provincia torinese un intrattenimento di qualità e sei appuntamenti con cadenza mensile per creare una bella e sana abitudine, quella di andare a teatro" spiega Riccardo De Leo, vicepresidente di Onda Larsen.

Uno spettacolo della passata edizione di Luci su Monteu
"Tra gli appuntamenti, ospiteremo uno spettacolo sulla Shoah nel Giorno della Memoria: la compagnia viene dall’Aquila a testimonianza dell’attenzione verso le produzioni che arrivano dalle altre regioni: l'obiettivo è proporre un'offerta inedita e di qualità al pubblico che risiede a Monteu e dintorni".
De Leo aggiunge ancora: "In cartellone anche due nostre produzioni premiate a livello nazionale e uno spettacolo interattivo che permette di relazionarsi direttamente con gli attori in scena. Avremo anche un omaggio al teatro classico con Goldoni perché la tradizione per noi è molto importante e va diffusa il più possibile".
“Il teatro comunale per la nostra comunità è un punto di riferimento”.

La sindaca Elisa Ghion durante lo spettacolo "Scacchi Matti"
Elisa Ghion, sindaca di Monteu, nel tempo libero coltiva la passione per il teatro.
Da anni studia recitazione e l’ultimo corso, prima del Covid, è stato con la compagnia “Santi Briganti” di Settimo Torinese con cui ha recitato nello spettacolo “Scacchi Matti” di Costanza Frola e in cui ha interpretato la regina bianca e la regina nera degli scacchi.
Nel teatro Ghion crede, fermamente. Sia come punto di incontro sia come luogo per fare cultura.
“Il nostro teatro - spiega la sindaca - è sede di tante iniziative, oltre che della biblioteca, della ludoteca e del salone polivalente. Per la comunità di Monteu rappresenta un centro molto importante di aggregazione, di cultura, oltre che di varie forme artistiche”.
“Cosa rappresenta per me invece - aggiunge -? E’ una forma di espressione, di comunicazione, di libertà: sul palco sei quello che vorresti essere. Una grande forma di libertà che nessuno ti dà”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.