Cerca

Chivasso

Il sorriso di Antonella tra grissini e brioches: "Vendo pane e il pane è vita!"

Dal 2007 Antonella Milano è dietro al bancone della panetteria di via Torino 55 e partecipa al sondaggio "Commerciante dell'Anno" a Chivasso

Il sorriso di Antonella tra grissini e brioches: "Vendo pane e il pane è vita!"

Il buonumore di Antonella è contagioso. E' la prima cosa che colpisce il cliente che entra nella panetteria di via Torino 55 per la prima volta.

Antonella Milano ha 51 anni, ma l'entusiasmo e l'energia dei vent'anni. Lavora da quando ha finito le scuole medie e le sue giornate se non sono di 20 ore, poco ci manca.

"Mi alzo tutte le mattine alle 4,30. Alle 5 raggiungo mia sorella nel laboratorio e dò una mano ad infornare, condisco la piazza e aiuto come posso. Poi si inizia a sfornare pane, grissini, brioches per la giornata. Dò una mano a lei e a mio cognato, Domenico Minniti e poi alle 7,30 vengo ad aprire il negozio".

Ogni giorno così, fin dal 2001 quando Antonella inizia a lavorare nella panetteria di sua sorella e suo cognato a Torrazza Piemonte.

"Io sono di Settimo Torinese. Lavoro da quando avevo 13 anni - racconta -. Ho iniziato facendo le pulizie da tre signore, poi sono andata a lavorare nei chioschi che vendevano le angurie, da lì sono andata in un negozio che vendeva primizie, frutta e verdura, in via Italia, dopo in una tabaccheria. Ho anche lavorato all'interno della Città Commerciale Piemonte. Lì mi occupavo di pelletteria, vendevo anche borse. Quello è stato l'ultimo posto prima di raggiungere mia sorella in panetteria. Diciamo che dietro un bancone io ho fatto tutta la mia vita". 

Quando alle 19,30 Antonella chiude la saracinesca del suo negozio, per lei inizia una nuova giornata: "Io sono un'appassionata di fitness e vado in palestra due volte al giorno: in pausa e dopo il lavoro. Nonostante mi alzi presto, riesco ad allenarmi due volte al giorno. E riesco anche a seguire la casa tenendo tutto sotto controllo. Diciamo che la sera, prima delle dieci, non riesco mai a toccare il letto. E la sveglia è di nuovo pronta a suonare alle 4,30. Tutti i giorni. Mi fermo solo la domenica"

Antonella è un'ottimista, un'entusiasta: "Io sono innamorata della vita. Ho un carattere positivo e sono felice di essere così. Viviamo in una società, in un mondo, dove c'è tanta tristezza. Le persone positive emanano un'energia che può aiutare".

Con il pane che vende, Antonella trasmette energia: "Il pane è vita. E' normale trasmettere energia!".

Poi ci confida di amare il pane, la pizza, i dolci: "Per quello faccio tanto sport. Così ogni tanto me lo concedo. Sono vent'anni che vado in palestra. Prima facevo sport. Ho iniziato da grande. Ho fatto corsi di nuoto, vado a sciare, mi piace andare in bici, in mountain bike. Posso dire che lo sport è il mio pane quotidiano". 

Settimese doc, da 24 anni Antonella vive a Montanaro per amore: "Ho sposato un ragazzo di Montanaro e da allora viviamo nel suo paese. Mi piace perché casa nostra è un po' fuori dal paese e io adoro vivere immersa nella natura".

Da qualche tempo Antonella ha iniziato anche  il percorso del "reiki", la pratica spirituale usata come forma terapeutica alternativa: "Ho molta energia da dare e metterla a disposizione mi fa stare bene. So che posso aiutare a sollevare dai problemi. Non posso eliminarli, ma un aiuto posso darlo. Se posso sollevare una persona da una sofferenza, o dare del conforto, lo faccio volentieri". 

PER VOTARE ANTONELLA MILANO NEL SONDAGGIO "IL COMMERCIANTE DELL'ANNO" A CHIVASSO CLICCA NELL'ARTICOLO QUI SOTTO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori