AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
22 Ottobre 2023 - 14:49
Il consiglio di amministrazione della Fondazione dello storico carnevale di Ivrea non s’era ancora riunito e già gli “incarichi” assegnati stavano girando di bocca in bocca e nei gruppi di whatsapp.
Succedeva mercoledì scorso poco prima di una preannunciata conferenza stampa a giornali unificati...
Il primo era il nome di Davide Marchegiano. A lui, ex uomo del presidente Alberto Alma il ruolo di “responsabile organizzativo”. S’aggiungeva Davide Borla, che, solo per chi se lo fosse perso, era uno dei nominativi indicati dal centrodestra al sindaco quale membro del cda. A lui il ruolo di “responsabile storico”.

Insomma quel furbetto del primo cittadino Matteo Chiantore (sarà mica primo per niente), alla fine, è riuscito ad accontentare quasi tutti. E diciamo “quasi” non foss’altro che di esclusi “arrabbiati” ce ne sarebbe per il momento solo uno: Vincenzo Ceratti.
“Direi che la restaurazione è stata compiuta, quasi completamente - scrive sui social - Ne vedremo ancora delle belle in tema di epurazioni. Delle quali il presidente Alma è maestro, salvo poi dire che sono gli altri ad essere divisivi. Mi stupisce e mi indigna come persona e come Cittadino che l’unico a non essere contattato, guarda caso, nemmeno per un colloquio, sia stato io. E che tutto ciò che si legge avvenga con buona pace del Sindaco che invece si è speso in belle parole, anche sui giornali, in cui diceva che tutti coloro i quali hanno dato disponibilità a lavorare per la città aderendo al bando pubblico avrebbero avuto soddisfazione e condiderazione. Cambia l’ordine degli addendi ma il risultato non cambia quando sono i partiti a tirare le fila...”.
Ma se così fosse. Se cioè tutta la struttura della Fondazione l’ha davvero decisa il sindaco, al tavolino con Alberto Alma, qualcuno ce lo riesce a spiegare qual era il senso di una riunione del cda?
Insomma: che si riuniva a fare? Per formalizzare, ob torto collo, decisioni già prese e calate dall’alto?
Per fare “fuffa” e un po’ di “ammuina” in vista della conferenza stampa a giornali unificati? Emilia Sabolo, Fabio Vaccarono e Franco Rosso, cioè i consiglieri di amministrazione, sono stati coinvolti nella scelta oppure no?
Quel che sappiamo è che il nuovo cda è sceso in sala dorata con una buona ora di ritardo ma anche - da chi ne sa di più - che se ne sono dette di tutti i colori, proprio a cominciare dalla fuga di notizie sulle decisioni già prese. Sarà vero? Non sarà vero? Boh!
Evidentemente però, qualche ragionamento sul ruolo della politica nel Carnevale prima o poi bisognerà pur farlo. Questo è indiscutibile. C’è stato un tempo - ed era il tempo di Fiorenzo Grijuela - in cui sindaco, assessori, consiglieri comunali, davano il contributo (i soldi) e poi se ne disinteressavano completamente.
Poi è arrivato Carlo Della Pepa con un piede, poi con due piedi e la politica ci è entrata dentro tutta intera. Era meglio prima o è meglio adesso?
In conferenza stampa anche l’annuncio della “cancellazione” dei 7 euro di contributo ad arancere e dei 300 per ciascuna componente (per un totale di 85mila euro) a sostegno della manifestazione, istituito l’anno scorso per far quadrare i conti.
“Meglio spendere quei soldi perchè la manifestazione diventi plastic free.... E questo secondo Matteo Chiantore è un obbiettivo da raggiungere a tutti i costi.
Per la cronaca il marketing sarà affidato a Nicolò Munari mentre il team Ampollini manterrà la gestione dell’ufficio stampa.
E, sempre per la cronaca, Alma ha ricordato che i due carri della Mugnaia, quello originale, antico, e quello nuovo, realizzato per rispettare le norme di sicurezza, si trovano nel laboratorio di restauro Nicola ad Aramengo. Torneranno a Ivrea tra la prima e la seconda domenica di Alzate. ... E buon carnevale a tutti!
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.