AGGIORNAMENTI
Cerca
Viabilità
16 Ottobre 2023 - 17:18
Il nuovo autovelox in via Chivasso a San Benigno Canavese
Uno dei nuovi autovelox previsti dall'amministrazione è comparso stamattina, lunedì 16 ottobre, a San Benigno Canavese, in via Chivasso. Gli automobilisti l'hanno subito segnalato sui gruppi della città.
Il Sindaco Alberto Graffino e la sua squadra, infatti, stanno cercando dei modi per ridurre la velocità in città e di conseguenza anche gli incidenti. Non si tratta di una decisione improvvisata, tutto era scritto in una delibera di giunta del luglio scorso.
Il Sindaco di San Benigno, Alberto Graffino
"I veicoli che attraversano il territorio di San Benigno Canavese ad alta velocità - si legge in delibera - costituiscono una situazione di pericolo, specie per gli utenti deboli della strada; come deterrente a tali comportamenti è stata valutata positivamente l’installazione di dispositivi, consistenti in box con funzione di dissuasori fissi di velocità, finalizzati ad accertare violazioni relative all’eccesso di velocità su strade provinciali e comunali interessate da traffico intenso, più soggette ad incidenti stradali ed al passaggio di veicoli a velocità sostenuta".
I così detti "VeloOk", quelli che vedremo a San Benigno, sono presenti in moltissimi comuni. Parliamo di contenitori di plastica, installati sul territorio, che al proprio interno possono contenere (o no) un rilevatore di velocità, un autovelox. Si tratta di sistemi, quindi, che non sono sempre azionati per fare multe. Quando, infatti, l'autovelox non è presente all'interno dell'involucro la multa non scatta. Molti Comuni li utilizzano come una sorta di "deterrente" in grado di "spaventare" l'automobilista. Non sapendo, infatti, se all'interno dell'involucro ci sia o meno l'autovelox moltissimi sono comunque portati a rallentare a rispettare, dunque, i limiti di velocità.
Si tratta di uno strumento presente in molti dei "nostri" Comuni: Settimo, Castiglione, Ciriè e tanti altri...
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.