Cerca

San Benigno Canavese

La città degli autovelox, ma quanti ce ne sono? (VIDEO)

Strade tappezzate di apparecchi per rilevare la velocità, ecco dove...

Uno in frazione Mura, uno in centro, uno verso Lombardore, uno vicino al cimitero e via così. L'amministrazione di San Benigno Canavese ha deciso di fare la guerra agli automobilisti tramite l'installazione di numerosi "autovelox", o, per meglio dire, "VeloOk".

I cittadini hanno iniziato a segnalarli a partire da lunedì 16 ottobre. Al momento, però, non dovrebbero essere ancora attivi. Sono stati posizionati e a breve inizieranno a multare chi supererà i limiti.

Il Sindaco Alberto Graffino e la sua squadra stanno cercando dei modi per ridurre la velocità in città e di conseguenza anche gli incidenti. Non si tratta di una decisione improvvisata, tutto era scritto in una delibera di giunta del luglio scorso.

Il Sindaco di San Benigno, Alberto Graffino

"I veicoli che attraversano il territorio di San Benigno Canavese ad alta velocità - si leggeva in delibera - costituiscono una situazione di pericolo, specie per gli utenti deboli della strada; come deterrente a tali comportamenti è stata valutata positivamente l’installazione di dispositivi, consistenti in box con funzione di dissuasori fissi di velocità, finalizzati ad accertare violazioni relative all’eccesso di velocità su strade provinciali e comunali interessate da traffico intenso, più soggette ad incidenti stradali ed al passaggio di veicoli a velocità sostenuta".

I VeloOk...

I così detti "VeloOk", quelli che vedremo a San Benigno, sono presenti in moltissimi comuni. Parliamo di contenitori di plastica, installati sul territorio, che al proprio interno possono contenere (o no) un rilevatore di velocità, un autovelox. Si tratta di sistemi, quindi, che non sono sempre azionati per fare multe. Quando, infatti, l'autovelox non è presente all'interno dell'involucro la multa non scatta. Molti Comuni li utilizzano come una sorta di "deterrente" in grado di "spaventare" l'automobilista. Non sapendo, infatti, se all'interno dell'involucro ci sia o meno l'autovelox moltissimi sono comunque portati a rallentare a rispettare, dunque, i limiti di velocità.

Si tratta di uno strumento presente in molti dei "nostri" Comuni: Settimo, Castiglione, Ciriè e tanti altri...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori