AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
14 Ottobre 2023 - 15:23
Drammatico cambio di stagione: dal caldo al freddo in un battito di ciglia
E' in arrivo dall'oceano Atlantico il ciclone che in pochi giorni porterà via l'estate. Già nel fine settimana, soprattutto nelle regioni settentrionali, sono attesi i primi segnali di indebolimento dell'anticiclone africano, osserva il meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it.
Nel pomeriggio e nella serata di domenica 15 ottobre si prevedono piogge in Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna; sempre a Nord, da lunedì 16 sono in arrivo forti venti da Nord-Est. In generale, prosegue la nota, con l'inizio della prossima settimana, si prevede che "le temperature subiranno un sensibile abbassamento, anche fino a 15°C, al Nord e su parte del Centro".
L'arrivo del ciclone genererà inoltre "una serie di fronti perturbati, che fino a martedì interesseranno principalmente le regioni centrali, soprattutto il Lazio, Roma compresa, e le adriatiche".
Per mercoledì e giovedì "piogge a tratti moderate e con locali temporali bagneranno tutte le regioni settentrionali, a partire da Ovest verso Est. Le piogge non sono invece previste al Sud, dove all'inizio della settimana è atteso un calo delle temperature temporaneo e che lascerà di nuovo un breve spazio al caldo, anche grazie ai venti di scirocco. Tra venerdì 20 e sabato 21 ottobre, però, il nuovo ciclone dovrebbe provocare un "diffuso ed esteso peggioramento del tempo su tutte le regioni", con piogge e calo delle temperature anche al Sud.
Prossima settimana: il ciclone Medusa porterà il vero Autunno con piogge intense e temporali
Nel dettaglio: Sabato 14: a Nord nubi con piovaschi sui confini e piogge in serata sul Friuli Venezia Giulia; al Centro sole e caldo; al Sud bel tempo prevalente. Domenica 15: a Nord peggioramento a Nord-Est; al Centro qualche pioggia su alta Toscana e Marche; a Sud soleggiato e caldo. Lunedì 16: a Nord: venti di Bora; al Centro: piogge sparse, specie su Sardegna e Lazio, e fresco; al Sud lieve calo termico e piogge su Puglia e Campania.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.