Cerca

Livorno Ferraris

I residenti: «È ora di pulire i tombini!»

L’assessore al decoro urbano: «L’abbiamo segnalato all’ufficio competente»

Un tombino nel centro del paese

Un tombino nel centro del paese

Alcuni tombini del centro del paese sono completamente intasati.

E’ quanto segnalato da alcuni residenti nei giorni scorsi. La zona interessata parte dal parcheggio adiacente alla chiesa Parrocchiale fino a piazza Pietro Micca, dove due tombini sono tappati da terra e pietre. In uno di essi è addirittura cresciuta dell’erba.

In un terzo tombino, nel vicoletto che conduce al market Presto Fresco, qualcuno ha invece avuto la “bella idea” di infilare una scatola di plastica con un coperchio trasparente. Un gesto di vera inciviltà che può portare a seri problemi soprattutto in caso di forti piogge.

Foto di repertorio

Stessi problemi che sarebbero causati dal mancato svuotamento dei tombini intasati, come rimarcano proprio i cittadini preoccupati dal rischio di eventuali allagamenti. Davide Mosca, assessore al decoro urbano, dichiara: «Abbiamo provveduto a segnalare la cosa all’ufficio competente, che si attiverà per disporre la pulizia dei tombini. Ringrazio i cittadini che hanno fatto notare il problema, ricordando che è possibile segnalare le problematiche del paese tramite il gruppo Facebook “Ufficio accuratezza Livorno Ferraris”».

Davide Mosca

Gruppo nel quale effettivamente le segnalazioni non mancano, come quella sulla mancata pulizia proprio del parcheggio vicino alla chiesa parrocchiale, definito “un letamaio” da un cittadino, senza però puntare il dito sull’operato del Comune, forse cosciente che un paese pulito inizia dalla civiltà di chi lo abita.

Altre segnalazioni arrivano anche da via Vaccolo, dove all’incrocio con via Conti della Rocchetta il marciapiede risulta sconnesso e difficilmente percorribile, e le piante necessiterebbero di una potatura. In merito a questa problematica l’Amministrazione afferma che il taglio degli alberi è pianificato per determinati periodi dell’anno, e che dovrebbe avvenire tra metà ottobre e fine novembre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori