Cerca

Trasporti

"Se i biglietti del pullman costano 2 euro la gente utilizza l'automobile!"

Se inquina meno deve costare meno, siete d'accordo?

Gtt

Gtt

Da qualche giorno sono entrati in vigore i nuovi prezzi per il trasporto pubblico locale.

E così capita che, quindi, anche per un piccolo spostamento interno alla città di Venaria sia necessario acquistare un biglietto da quasi 2 euro. 

Il consigliere di minoranza del Pd, Raffaele Trudu

Tutto normale? Secondo il consigliere di minoranza del PD, Raffaele Trudu, c’è qualcosa che non va.

Se inquina - spiega - meno deve costare di meno. Eppure oggi se vuoi usare il trasporto nella sola rete suburbana ovvero nella sola Venaria devi pagare 1,9 euro a biglietto. Ma attenzione se acquisti  il carnet da 6 lo paghi solo 11,8 euro. Mah...pare sia un’anomalia che correggeranno… Ma il punto è che se mi devo spostare nella sola Venaria devo spendere 1,9 euro.. possibile che non esista qualcosa di più economico che permetta di spostarsi con i mezzi pubblici nella propria città? Una volta c’era il solo biglietto suburbano…” .

Ed è proprio per questo che molti rinunciano ai mezzi pubblici.

“Diversi amici - continua - mi dicono che hanno rinunciato, preferiscono l’auto per portare i figli a scuola, fare commissioni o anche fare una passeggiata perché il trasporto pubblico costa troppo...Non avrebbe senso inserire un biglietto e relativo abbonamento, per le brevi distanze che ti permette di fare solo “x” fermate o di muoverti su un comune, e renda il trasporto pubblico anche un’opzione conveniente?  Tutti aspettiamo la Torino Ceres ma dei costi ancora non si sa nulla! Attenti… poi non ci lamentiamo delle auto e dell’inquinamento!”.

Per quel riguarda la Torino Ceres: a gennaio 2024, con la riapertura delle scuole dopo la pausa natalizia, la linea sarà attiva.

Il cronoprogramma quindi prevede che il 9 dicembre la linea venga autorizzata. La settimana successiva sarà utilizzata per il passaggio formale da GTT a RFI, senza la circolazione di convogli. I giorni successivi, tra il 10 e il 15 dicembre indicativamente, ci saranno i collaudi  da parte di Trenitalia. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori