Cerca

Lanzo Torinese

Il passaggio a livello è fuori norma: la Regione "paga" il Comune 236mila euro per chiuderlo definitivamente

Serviranno all'amministrazione per realizzare un'opera di compensazione: allargare la pista ciclabile

Il passaggio a livello chiuso

Il passaggio a livello chiuso

Durante lo scorso consiglio comunale la Giunta di Lanzo Torinese ha portato in approvazione una bozza di convenzione con Regione e GTT per avviare 417mila euro di intervento per allargare la pista ciclabile di via Challant, la strada che corre parallela alla ferrovia.

236mila euro saranno finanziati direttamente dalla Regione Piemonte, dopo che l'ente guidato da Alberto Cirio aveva deciso, nel 2021, di avviare le procedure per chiudere molti dei passaggi a livello presenti nelle Valli di Lanzo. A farne le spese era stato anche il passaggio a livello lanzese che connette la provinciale verso Balangero (via Torino) alla piccola via Challant.

"Nel 2022 avevo personalmente ripreso contatto con la Regione per tornare a ribadire che non eravamo contenti della decisione" ha spiegato lunedì scorso in consiglio comunale il sindaco Fabrizio Vottero.

Il passaggio a livello chiuso tra via Torino e via Challant

Ma niente: il passaggio a livello non può essere riaperto per ragioni di sicurezza. E allora quantomeno la Regione deve finanziare un'opera compensativa, si saranno detti gli amministratori lanzesi. "Avevamo ipotizzato un allargamento della pista ciclabile che costeggia la ferrovia" ha spiegato Vottero in consiglio.

E così è stato: "Avevamo un progetto preliminare e siamo andati a discuterlo in Regione chiedendo di supportarci economicamente per eseguire quest'opera" ha detto Vottero. Un'opera che era già stata prevista dall'amministrazione di Tina Assalto, oggi in Giunta con Vottero.

Il sindaco Fabrizio Vottero

Ed ecco fatto: 417mila euro di intervento di cui 236mila finanziati dalla Regione. La parte restante ce la metterà il Comune. Il risultato è frutto di trattative intense tra Comune e Regione

"Sono contento che questa situazione abbia trovato una soluzione, e mi auguro che venga salvaguardata l'accessibilità dei mezzi di soccorso e che ci possa essere un confronto con la cittadinanza" ha detto il capogruppo di minoranza del gruppo Lanzo Per Noi Matteo Filippin.

Filippin ha sottolineato come "ci sono le premesse anche per inserire una segnaletica che determini un accesso limitato: lì i bambini giocano a pallone e i gatti attraversano: la strada va valorizzata come strada 'semituristica'".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori