AGGIORNAMENTI
Cerca
Lanzo Torinese
06 Ottobre 2023 - 18:13
Il passaggio a livello chiuso
Durante lo scorso consiglio comunale la Giunta di Lanzo Torinese ha portato in approvazione una bozza di convenzione con Regione e GTT per avviare 417mila euro di intervento per allargare la pista ciclabile di via Challant, la strada che corre parallela alla ferrovia.
236mila euro saranno finanziati direttamente dalla Regione Piemonte, dopo che l'ente guidato da Alberto Cirio aveva deciso, nel 2021, di avviare le procedure per chiudere molti dei passaggi a livello presenti nelle Valli di Lanzo. A farne le spese era stato anche il passaggio a livello lanzese che connette la provinciale verso Balangero (via Torino) alla piccola via Challant.
"Nel 2022 avevo personalmente ripreso contatto con la Regione per tornare a ribadire che non eravamo contenti della decisione" ha spiegato lunedì scorso in consiglio comunale il sindaco Fabrizio Vottero.
Il passaggio a livello chiuso tra via Torino e via Challant
Ma niente: il passaggio a livello non può essere riaperto per ragioni di sicurezza. E allora quantomeno la Regione deve finanziare un'opera compensativa, si saranno detti gli amministratori lanzesi. "Avevamo ipotizzato un allargamento della pista ciclabile che costeggia la ferrovia" ha spiegato Vottero in consiglio.
E così è stato: "Avevamo un progetto preliminare e siamo andati a discuterlo in Regione chiedendo di supportarci economicamente per eseguire quest'opera" ha detto Vottero. Un'opera che era già stata prevista dall'amministrazione di Tina Assalto, oggi in Giunta con Vottero.

Il sindaco Fabrizio Vottero
Ed ecco fatto: 417mila euro di intervento di cui 236mila finanziati dalla Regione. La parte restante ce la metterà il Comune. Il risultato è frutto di trattative intense tra Comune e Regione.
"Sono contento che questa situazione abbia trovato una soluzione, e mi auguro che venga salvaguardata l'accessibilità dei mezzi di soccorso e che ci possa essere un confronto con la cittadinanza" ha detto il capogruppo di minoranza del gruppo Lanzo Per Noi Matteo Filippin.
Filippin ha sottolineato come "ci sono le premesse anche per inserire una segnaletica che determini un accesso limitato: lì i bambini giocano a pallone e i gatti attraversano: la strada va valorizzata come strada 'semituristica'".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.