Cerca

Intervista "esclusiva"

Piccoli si sfoga. "Chi è De Stefano? Mio padre?". "Una vigliaccata parlare degli assenti..."

Il presidente del consiglio comunale di Ivrea Luca Spitale ha assistito senza banfare

Piccoli si sfoga. "Chi è De Stefano? Mio padre?". "Una vigliaccata parlare degli assenti..."

Durante l’ultimo consiglio comunale di Ivrea, Massimiliano De Stefano ha attaccato pesantemente la consigliera comunale Elisabetta Piccoli che era assente e il presidente del consiglio Luca Spitale, non lo ha bloccato, lo ha lasciato fare senza banfare e non è uno che non parla.

Chissà com'è contenta Piccoli...? Chissà come le fischiavano le orecchie...? Gliel'abbiamo chiesto...

Come mai secondo te? Credevamo fosse amore.... E invece? Arrivate o non arrivate da una campagna elettorale combattuta fianco a fianco a sostegno di Stefano Sertoli?

Sicuramente non è contento che io, in qualche modo, mi sia avvicinata a quelli che per lui sono diventati nemici. Quando ancora era consigliere comunale ha fatto una litigata spaventosa con Stefano Sertoli accusandolo di essersi avvicinato troppo alla maggioranza. E adesso vorrebbe che quasi non si parlasse con i rappresentanti del centrodestra….

Ma perché  ce l’ha con te?

Io non lo so perchè lui ce l’ha con me.  E’ evidentemente che chi non ha argomenti propri utilizza la tecnica della diffamazione, come in questo caso, raccontando bugie e attaccando le persone in maniera meschina e vigliacca. Ha attaccato una persona che non essendo presente non poteva difendersi..

Ma voi due vi parlate?

Io con lui non ho più parlato.

Lo chiamerai?

Lo chiamerò… Ci vedremo. Però continuo a non capire. Io mi sono candidata solo perchè lui e altri hanno fatto pressing…

Acqua passata…

Quello che trovo inaccettabili e che lui parli di una persona assente. Accusandomi di cose che peraltro non sono vere. Non sa dei pezzi. Ignora delle cose. 

Per esempio?

Ho seguito le vicende legate al Tribunale e alla Procura per 2 anni e mezzo e siamo arrivati con tre proposte. Prima volevano comprare, poi non volevano comprare, poi ci han detto che con il Pnrr erano pronti a comprare… Insomma non ne siamo venuti a capo.

E poi vi siete occupati dell’archivio

Volevamo dar loro un locale….

Quindi ti senti con la coscienza a posto?

Si. L’ho detto. De Stefano non si deve permettere di dire le cose che ha detto.  Dopodiché il fatto che io abbia firmato una mozione….

Dopodiché?

Nel momento in cui mi si viene a dire che per rendere più incisiva l’azione si pensa di fare una commissione, io non mi tiro indietro, proprio perchè mi sono sempre occupata di questa vicenda. Insomma ho ritenuto la commissione importante..

Montecitorio. La presentazione del libro 

Tanto importante che te ne sei andata a Roma il giorno del consiglio con Giorgia Povolo alla presentazione di un libro di Ennio Pedrini. Si dice che vuoi passare nella Lega e hai incontrato il deputato Giglio Vigna…

Ma non è vero. Vigna non c’era e Povolo è un’amica. Lo è anche Ennio Pedrini. Io comunque dovevo andare al Mef per lavoro e visto che questa cosa coincideva con l’evento mi sono fermata a Roma un giorno in più

Epperò tutto ste assenze…

Due assenze su cinque consigli. L’altra volta ero in ferie. Ma poi… Non spetta a De Stefano sottolineare se io ci sono o non ci sono. Chi è lui? Mio padre? Il presidente del consiglio?  La sua azione in consiglio la giudicheranno i suoi elettori e la mia i miei.  Cominci a pensare a sé stesso per come si è comportato in consiglio e con gli altri. In alcune riunioni aveva detto alcune cose sui candidati della Fondazione dello storico Carnevale e poi è uscito con un altro nome che peraltro neanche conosceva. 

Cioè?

Aveva fatto il nome di Paolo Cominetto. E poi ha proposto il nome di Vaccarono. 

Vaccarono

Vabbè con Vaccarono si conoscevano..

A me ha sempre detto che non lo conosceva. Lo conoscevamo bene noi. Con lui avevamo ipotizzato il nome di Roberto Binaghi (ce lo ha presentato lui)  per sostituire Piero Gillardi e dare alla Fondazione un respiro manageriale. Poi la cosa non si è concretizzata. 

E con gli altri esponenti dell’Opposizione come va?

Bene! Ho lavorato con loro a preparare il commento sul consolidato. Abbiamo anche fatto una riunione per condividere alcune cose.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori