AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
29 Settembre 2023 - 19:29
"Il socialismo può solo arrivare in bicicletta" diceva José Antonio Viera Gallo, ex presidente della Camera del Cile.
Daniele Valle, vicepresidente del consiglio regionale (Pd), lo aveva preso alla lettera. E' da mesi che avanza la propria candidatura alla carica di presidente della Regione Piemonte. E' da mesi che pedala in lungo e in largo per far breccia nei giornali. E' da mesi che "sforna" comunicati stampa al vetriolo mettendoci dentro tutta la sua capacità di convincimento. Poi s'alza una mattina (questa mattina) e che ti legge, quasi a reti unificate?
Che anche l'onorevole Chiara Gribaudo, 42 anni, di Borgo San Dalmazzo, ci sta facendo un pensierino.
Gribaudo non è una qualunque. Per anni, con Elly Schlein ha condiviso un appartamento a Roma. Dicono che l'amicizia si sia raffreddata quando l'amica non le ha "regalato" un posto nella segreteria nazionale del Pd, ma son parole. La verità è che Gribaudo vede Schlein un giorno sì e l'altro pure. S'aggiunge che è della sua corrente, Valle no! Valle ha portato Bonaccini.
Daniele Valle
«Non mi posso sottrarre, in Piemonte ci attende una battaglia difficile e, senza voler fare fughe in avanti, sono a disposizione», ha sottolineato Gribaudo a chi glielo domandava.
La verità è che a Roma vorrebbero un candidato/a capace di rappresentare Schlein anche visivamente e non può esserlo Valle. Deve essere una donna.
O Gribaudo o una delle due assessore torinesi Chiara Foglietta e Gianna Pentenero, la prima sponsorizzata dal sindaco Stefano Lo Russo, la seconda pure con l'animo di uno che vorrebbe in un certo senso farla fuori.
Infine - e perchè no - ci sarebbe anche la senatrice Anna Rossomando, pronta a presentarsi sul finale per "godere" in mezzo ai tanti litiganti.
Chi sarà il candidato o la candidata del centrosinistra o del Pd? Evidentemente, se non ci sarà unanimità, lo si deciderà con le "primarie".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.