AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
02 Settembre 2023 - 11:13
Vuoi candidarti alla carica di governatore della Regione Piemonte contro Alberto Cirio? E allora comincia a pedalare, pedalare, pedalare... Per la cronaca le elezioni regionali sono in programma la prossima primavera.
Un viaggio in bicicletta in sei tappe attraversando in lungo e il largo tutto il Piemonte, da est a ovest, da nord a sud, toccando tutte le Provincie.
Daniele Valle, vice Presidente del Consiglio regionale del Piemonte e consigliere regionale del Partito Democratico, è partito domenica 27 agosto da Condove, in Val di Susa, per raggiungere Torino.
Il giorno successivo ha lasciato Torino per Alba, passando poi dall’astigiano ad Alessandria lunedì 29 agosto.
Giovedì 1 settembre è ripartito da Omegna alla volta di Biella, e oggi, 2 settembre è partito da Ivrea alla volta della Festa democratica di Torino, in piazza d’Armi. Domenica 3 settembre ultima tappa da Torino a Cuneo.
Ad accoglierlo a Ivrea c'erano il sindaco Matteo Chiantore, il consigliere regionale Alberto Avetta, ma anche anche l'assessora Gabriella Colosso, la sindaca di Strambino nonché delegata di Città Metropolitana Sonia Cambursano e tanti altri...
«Ho trascorso gli ultimi quattro anni a girare tutto il Piemonte - Spiega Daniele Valle - per incontrare cittadini ed amministratori, correndo dietro ai disastri e alle promesse non mantenute della Giunta Cirio. Ho partecipato a eventi e iniziative, ho incontrato cittadine e cittadini, associazioni, imprese, ho visitato i tanti luoghi della Memoria dove è stata costruita la storia del nostro Paese. Perché ora rifarlo in bici? Ho scelto di dedicare l’ultima settimana del mese di agosto a girare il Piemonte ma con un altro ritmo: percorrerò la nostra Regione in bicicletta e a piedi. L’obiettivo è quello di incontrare i piemontesi, fermarmi a parlare con loro, ascoltare i problemi ma soprattutto capire cosa possiamo fare insieme, quali prospettive future possiamo immaginare e costruire. E così poter anche apprezzare la straordinaria bellezza paesaggistica e culturale dei nostri territori. Non a caso partiremo dai luoghi dell’eccidio di Vaccherezza, in valle di Susa, perché il futuro lo si costruisce con la consapevolezza dei sacrifici del passato».
Un viaggio di oltre 500 chilometri tutto raccontato sui social e sul sito www.danielevalle.it.
«In tanti mi chiedono chi me lo faccia fare - aggiunge Daniele Valle - Ma io amo lo sport, soprattutto all'aria aperta e la fatica non mi ha mai preoccupato».
D'altra parte qualche anno fa il Consigliere Valle aveva percorso in bici la Via Francigena fino a Roma e la ciclovia VENTO (da Torino a Venezia), proprio per sensibilizzare le amministrazioni sulla promozione delle due iniziative.
LE TAPPE
Domenica 27 agosto: Condove – Torino 54km
Sacrario di Vaccherezza / Condove, Chiusa di San Michele / Bicigrill, Avigliana / Chiosco del Parco Alveare Verde, Caselette, Pianezza, Alpignano /Villa Govean via Marconi 44, Rivoli, Collegno, Grugliasco, Torino/Bocciofila La Frejus via Spanzotti 11. .
Lunedì 28 agosto: Torino – Alba 86km ANNULLATA CAUSA MALTEMPO
Martedì 29 agosto: San Damiano d’Asti – Castellania (Alessandria) 77km
San Damiano d’Asti, Baldichieri d’Asti / via Cavour 3 / Borgoratto Alessandrino / Piazza Roma 5, Castellania / piazza Candido Cannavò 3.
Venerdì 1 settembre: Omegna-Biella 104km
Omegna (Ore 10, piazza XXIV Aprile 18, incontro con gli amministratori locali), Borgomanero, Gattinara, Candelo, Biella / Piazza Martiri della Libertà - Bolle di Malto.
Sabato 2 settembre: Biella – Torino (festa democratica-Piazza d’armi) 103km
Biella, Ivrea (ore 9, Piazza di Città), Colleretto Giacosa, Cuorgnè (11,45, Piazza Musatti 5), Rivarossa, Volpiano, Settimo Torinese (ore 17, Torre di Piazza Vittorio), Torino (ore 18,45, Arco del Parco del Valentino, ore 19,30 Piazza d’Armi Festa dell’Unità).
Domenica 3 settembre: Torino – Cuneo 110km
Torino, Moncalieri (ore 9,30, Borgo Navile), Nichelino (ore 10,30, Palazzina di Caccia di Stupinigi), Rivalta (ore 11,15, Bicigrill via Piossasco 81), Vigone, Saluzzo, Cuneo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.