Cerca

Lutto

È morto il pittore egiziano Aly Mohsen: da anni viveva nel Canavese

Le sue opere erano conosciutissime in tutto il territorio

Il pittore a passeggio con la moglie

Le sue tele e i bellissimi dipinti erano conosciuti in tutto il territorio. 

Nella giornata di giovedì 14 settembre, all’età di 76 anni, si è spento Aly Mohsen, artista che per anni fu residente a Borgofranco d’Ivrea, in frazione Baio Dora.

Mohsen Abdel Mohsen Aly Abdou Abdel è il nome per esteso dell’uomo, che con i suoi quadri e disegni ha saputo “colorare” un’intera comunità. 

Aly Mohsen con Don Luca e un suo quadro raffigurante Sant’Ampelio

Ci ha lasciato Aly Mohsen, artista egiziano, nato ad Alessandria d’Egitto il 25 gennaio 1947 ma italiano d’adozione - commenta il sindaco borgofranchese Fausto Francisca - aveva condotto una scuola di pittura, prima a Borgofranco e poi a Baio Dora, dove molti allievi hanno imparato a disegnare e usare i colori. Per alcuni anni ha vissuto anche a Strambino. Molte sue opere sono in Canavese, una nella chiesa di San Rocco a Baio ed una in sala consiliare in municipio a Borgofranco. Fu anche artista del legno, intagliatore e pittore”.

L’uomo, spentosi a San Remo, era da anni sposato con Elzbieta Nowak, polacca: per lungo tempo i due vissero proprio a Borgofranco. 

Grande il cordoglio anche da parte dei cittadini, che lo hanno voluto ricordare con parole d’affetto: “ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente nella sua casa di Baio Dora e poter ammirare i suoi capolavori e i pavimenti che sembravano mosaici. Mi spiace moltissimo per questa perdita” commenta qualcuno,lo conobbi negli anni 80 quando lavoravo a Borgofranco: era un vero artista del bello. Intagliatore pittore, falegname di mobili, era stato anche pilota di aerei nel conflitto contro Israele nella guerra dei 6 giorni”, “se ne va un grande artista e amico, mi stringo alla famiglia in questo momento di cordoglio”, “grandissimo artista e bellissima persona: un nostro amico a Strambino ha il salone interamente decorato con i mobili realizzati da Mohsen. Condoglianze”. 

L’ultimo saluto ad Aly Mohsen, pittore rimasto nel cuore di tutti, è stato dato stamattina, sabato 16 settembre, alle 11.30 al cimitero di Baio Dora.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori