Cerca

Ne sta parlando tutta Europa

Avevano un sogno: girare l'Europa. A Torino qualcuno ha rubato loro il camper

Non è una gran bella pubblicità per l'Italia

Avevano un sogno: girare l'Europa. A Torino qualcuno ha rubato loro il camper

Della loro disavventura ne sta parlando mezza Europa e non è che l'Italia ci stia facendo una gran bella figura. Avevano un camper. Era la loro casa. Lo stavano utilizzando per girare e vedere quanto più possibile di questo mondo. Dentro c'era di tutto. Si sono fermati all'Ikea di Torino e "zac" il camper è sparito.

"Sparito nel nulla. Pensiamo che sia in un campo rom: aiutateci a ritrovarlo».

Helen Gosling, ha 32 anni. Originaria di Shringham in Inghilterra, all’inizio dello scorso ha acquistato, recuperato e trasformato nella propria casa un vecchio camper Hymer che ha chiamato “Hermi” in onore di Hermione, l’amica di Harry Potter. Ha iniziato a viaggiare con un beagle Honey Bear e poi si è aggiunto Andrew White, 30enne scozzese.

Dopo Spagna, Olanda e Svizzera, sono arrivati a Torino.

«E per fortuna Bear era con noi, altrimenti sarebbe stato ancora peggio» ha spiegato a chi glielo ha chiesto Helen.


Una storia commovente che ha subito fatto catare tanta solidarietà. Due ragazzi di Torino Gianni AtzoriClaudia Marinaro li hanno aiutati a sporgere denuncia alla polizia, ospitandoli per qualche giorno. Poi è arrivata una 
raccolta fondi lanciata da amici e familiari: l'obiettivo minimo di 1.500 euro è già stato superato.

"The insurance company aren't helping and we're both unemployed, we really don't have much money - dice Helen in un inglese tondo tondo - I can't imagine a lot of people would do what they've done."

"L'assicurazione non ci sta aiutando e non abbiamo molti soldi. Non riesco a capire come certe persone possano essere arrivate a fare un gesto simile...".

Adesso i due sono ospiti in una casa di Scalea, in Calabria: «A Torino abbiamo vissuto una brutta esperienza ma vogliamo restare in Italia nella speranza di ritrovare il nostro camper: siamo convinti che sia ancora in zona, forse in un campo rom».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori