Cerca

Strambino

Tutti in festa per i 100 anni di Nonna Maria

Lo scorso 1° agosto presso la “Poveri infermi”

Tutti in festa per i 100 anni di Nonna Maria

Lo scorso martedì 1º agosto la direzione della struttura Ospedale Poveri Infermi di Strambino ha festeggiato i cento anni di Maria Panetti.

Nonna Maria originaria di Cerone frazione di Strambino proviene da una famiglia contadina. Da giovane faceva anche la mondina e ricorda con orgoglio i mesi passati nelle risaie. 

La paga? 

Un sacco di riso che orgogliosamente portava a casa per il sostentamento della famiglia.

Su e giù, andata e ritorno, in sella ad una bicicletta, sulla quale trovava posto anche la valigia con le sue cose tra le quali non mancava il salame nel grasso e le uova. 

Si è sposata nel ‘47 con Antonio, professione ferroviere, e dall’unione sono nate le due figlie Luciana e Paola. 

In viaggio di nozze, con i biglietti regalati dalle Ferrovie dello Stato al marito, è stata a Sanremo ed è lì che per la prima volta ha visto il mare. 

Vita da contadina, non esiste un animale che Nonna Maria non abbia allevato nel suo cortile.

Nel ’96 il marito è mancato, ma lei non si è arresa e ha continuato ad amministrare e a gestire tutto quel che c’era da gestire, l’orto e il frutteto, fino al compimento dei 98 anni. 

“Una donna ambiziosa e con una gran voglia di vivere - dicono all’Ospedale Poveri Infermi - Maria è stata accolta a fine 2021 e ha accettato in modo esemplare la vita di comunità. Ha instaurato un bellissimo rapporto con il personale e con gli altri ospiti, in modo particolare con Bruna, la sua compagna di stanza con cui scandiscono alcuni momenti della giornata, cucendo lavorando a maglia e uncinetto, raccontandosi momenti di vissuto ...”. A far da cornice per la festa dei 100 anni di Maria, la band ImmaginAria composta da Marco alle tastiere, Enriquez alla batteria, Mauro alla chitarra, Riccardo al basso e la straordinaria voce di Monica.

La struttura Ospedale Poveri Infermi di Strambino dal 2020 è gestita da Sana, una cooperativa sociale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori