Cerca

Trasporti

Ecco come cambierà la LINEA 8: più lunga ma più lenta

Arriverà in via Mezzaluna

Ecco chi ha chiesto la cancellazione della linea 8 (I DOCUMENTI)

La linea 8

Si fa strada un'altra proposta per quel che riguarda la linea 8: un "ritorno alle origini", al vecchio 57. La linea continuerà a chiamarsi "8" ma farà lo stesso percorso di quello che era il 57, partendo da via Mezzaluna, a San Mauro Torinese. 

È questa l'ipotesi venuta fuori dall'ultima commissione sui trasporti andata in scena qualche giorno fa. L'idea arriva dall'assessore ai traporti del Comune di Torino: Chiara Foglietta (IN FOTO).

Maggiori aggiornamenti sono stati forniti dal Comitato "Salviamo la linea 8", di San Mauro Torinese, Barca e Bertolla.

"Nella commissione del 31/05 - raccontano dal gruppo - è stato proposto questo: il capolinea della linea di forza 8 verrà arretrato a Piazza Sofia e sarà chiamato 18, avrà le stesse frequenze di oggi 6-7 minuti".

E per San Mauro?

"Viene istituita - proseguono dal Comitato - una nuova linea che parte da Via Mezzaluna, arriva in piazza Sofia direttamente e poi fa il vecchio percorso del 57, tale linea mantiene il numero 8 ed avrà frequenze ogni 9 minuti. Il Comitato accetta, anche se non condivide, la minore frequenza a beneficio del fatto che la linea raggiungerà via Mezzaluna, tuttavia chiede che tale linea, percorra direttamente tutta Via Bologna e colleghi San Mauro alla stazione ferroviaria e alla metro nel minore tempo possibile. Si ringraziano l’assessora Chiara Foglietta per la disponibilità al dialogo e l’impegno nel trovare le soluzioni migliori per la maggior parte dei cittadini tenuto conto dei limiti tecnici.
Nel prossimo futuro l’assessore continua ad interloquire con le circoscrizioni e noi l’aspettiamo a San Mauro Torinese".

In poche parole: il collegamento (tutt'ora presente) diretto tra San Mauro Torinese e la "zona degli ospedali" di Torino, tramite la linea 8, andrà quasi certamente a morire.

 

Si arriva, poi, alle interlocuzioni che ci sono state tra il Comune di Torino, Gtt e la città  di San Mauro. Il taglio della linea 8 e il ripristino del 57 non sono frutto del libero pensiero dell'amministrazione di Torino ma fanno parte di una richiesta arrivata da San Mauro, da Guazzora. "Sono state valutate tantissime opzioni. - spiegava Foglietta qualche settimana fa - C'è tra l'altro un lungo carteggio in cui è coinvolta anche la città di San Mauro, ci sono lettere ufficiali".

E se ancora non bastasse Foglietta ribadiva: "Rassicuro tutti: per l'8 c'è un'ipotesi, ripeto un'ipotesi, di anticipo di capolinea in piazza Sofia che deriva dalla necessità di installare un sistema di ricarica. Un'ipotesi che si verificherebbe non prima del 2025. So che la città di San Mauro si è piuttosto agitata rispetto a questo, stessa città che però mi ha chiesto con forza di aumentare i passaggi e riorganizzare la linea 57. Ovviamente nessuno vuole scontentare il territorio. Niente è stato deciso, c'è stato un vivacissimo dibattito sui social, sui giornali, nelle segrete stampe ma tutte le linee di adduzione verranno decise nei singoli territori. Anticipare il capolinea è una delle ipotesi, lo ripeto, questo non vuol dire che non verranno potenziate le linee di adduzione".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori