AGGIORNAMENTI
Cerca
Lauriano
23 Maggio 2023 - 22:40
Mara Baccolla appena arrivata in Comune con la sindaca uscente Matilde Casa
“Ecce Giunta”!
A Lauriano è arrivata in serata la notizia della nomina degli assessori che formeranno la squadra di governo della neo eletta sindaca Mara Baccolla, 54 anni, funzionaria del Politecnico di Torino e già assessore per due mandati dell’amministrazione di Matilde Casa.
E c’è già una prima sorpresa: nel braccio destro e nel braccio sinistro della sindaca non c’è posto per il medico Riccardo Ferrero, 45 voti, il secondo più votato della lista “Impegno Comune per Lauriano e Piazzo”, una lunga esperienza nell’amministrazione del paese.
Riccardo Ferrero, medico e consigliere comunale
Ferrero pochi mesi fa aveva stretto un accordo con il gruppo di Baccolla per ritirare la propria candidatura a sindaco e convogliare i propri voti nella squadra di “Impegno Comune”. Aveva serrato i ranghi, come si suol dire, per respingere l’assalto della lista di Renato Dutto.
Non è stato sufficiente, questo, però a spingerlo al primo posto nelle gerarchie della neo sindaca, che ha riposto la propria fiducia nei neo assessori Renato Corio (67 voti, il più votato della lista) e Filomena De Blasio in Cha (34 preferenze).
Le deleghe sono così state ripartite.
Renato Corio: Vicesindaco e Assessore con delega a Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Territorio.
Nuccia De Blasio: Assessore con delega ai Servizi alla Cittadinanza (sociali, scolastici, sportivi, culturali).
La sindaca ha tenuto per se le deleghe a Bilancio, Politiche del Personale, Rapporti Istituzionali Sovracomunali e con le Imprese.
“Nella scelta degli assessori, che rivendico, terrò conto di tanti fattori e delle competenze di ciascuno”, aveva detto a caldo, appena dopo la proclamazione, Mara Baccolla.
La lista vincitrice delle elezioni
Il Consiglio comunale di insediamento sarà giovedì 1 giugno, alle ore 19, in sala consiliare (via Mazzini 22).
Il Consiglio sarà trasmesso in streaming e la registrazione resa disponibile nei giorni successivi sul sito del Comune.
“Se le condizioni meteo lo renderanno possibile - annuncia Baccolla - ci attrezzeremo per rendere fruibile la partecipazione del pubblico anche in esterno”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.