Cerca

Lauriano

Baccolla sindaco, Casa: "Una soddisfazione quasi più grande delle mie vittorie"

Dutto amareggiato: "Dispiaciuto per la mia squadra". La neo sindaca: "Non ci saranno assessori esterni"

Lauriano

Mara Baccolla con i candidati della lista

Tutti i riflettori del chivassese erano puntati sulle elezioni amministrative di Lauriano.

Non foss’altro per lo scandalo che non più tardi di quindici giorni fa ha investito il Comune sino all’altro ieri amministrato da Matilde Casa: la chiusura delle indagini, con l’iscrizione nel registro degli indagati, di dieci persone accusate, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione e falso in atto pubblico per le false cittadinanze concesse a 68 brasiliani nel 2019. 

Tra gli indagati anche la sindaca uscente e due funzionari dell’ufficio anagrafe. Una chiusura dell’inchiesta arrivata a pochi giorni dal voto. Un voto che, alla fine, ha confermato la fiducia all’amministrazione uscente: Mara Baccolla, 54 anni, funzionaria del Politecnico di Torino e già assessore per due mandati dell’amministrazione uscente di Casa, candidata di “Impegno Comune per Lauriano e Piazzo” è la nuova sindaca di del paese.

Mara Baccolla neo sindaca di Lauriano

Ha sconfitto Renato Dutto, giornalista candidato di “Lauriano e Piazzo Domani”, che anche per i prossimi 5 anni seguirà il Consiglio laurianese dagli scranni dell’opposizione.

Ovviamente sono contenta, del risultato e del lavoro della squadra - commenta a caldo la neo sindaca Mara Baccolla, impegnata nei festeggiamenti -. Sono contenta del fatto che il nostro programma è stato capito dai nostri concittadini. Il fatto che abbiamo parlato di idee  e non di persone è stato apprezzato. Siamo pronti a lavorare fin da subito.Chi saranno gli assessori? E’ presto per dirlo. Sicuro nella scelta, che rivendico, terrò conto di tanti fattori e delle competenze di ciascuno. Non ci saranno assessori esterni: gli assessori saranno scelti tra i candidati”. 

Una decisione che esclude un clamoroso ritorno di Matilde Casa.

E’ un risultato che premia una squadra competente, in continuità con l’amministrazione uscente - commenta Matilde Casa, ieri a festeggiare la vittoria di Baccolla -. Sono contenta perché ha vinto la competenza e la correttezza, contro chi ha usato invece mezzi completamente diversi”.

Mara Baccolla con l'ex sindaca Matilde Casa

Sono persino più contenta delle volte precedenti - continua l’ex sindaca, riservando qualche stoccata ai suoi storici competitor elettorali -. Non farò l’assessore:  c’è un tempo per tutti, saper trasmettere un ruolo è un pregio e forse una cosa che Dutto dovrebbe imparare. Festeggiamo prendendo un aperitivo in un locale di Lauriano perché noi viviamo il paese tutti i giorni, non solo nella campagna elettorale”.

Il seggio di Lauriano

Nei 60 anni della mia vita, ho compiuto tante battaglie, alcune vincenti e parecchie perdenti - commenta a caldo Renato Dutto -, ma sempre con l’orgoglio e la fierezza di aver portato avanti delle cause che ritengo giuste. Come le elezioni di Lauriano 2023. Non sono dispiaciuto per me, ma molto amareggiato per la splendida “squadra” di candidati e per i numerosi e generosi simpatizzanti che hanno condotto un’entusiasmante campagna elettorale al fianco mio e dei candidati a consigliere comunale, sostenendo la lista “Lauriano e Piazzo Domani”, che ha voluto guardare al futuro. Gli elettori laurianesi e piazzesi, che hanno sempre ragione, evidentemente non hanno voluto “voltare pagina” ed in molti non si sono purtroppo nemmeno recati a votare. Lauriano e Piazzo hanno scelto di mantenere la stessa direzione degli ultimi 15 anni. Prendo atto con dispiacere che si preferisce continuare così ed auguro al sindaco ed alla nuova Amministrazione un buon lavoro”.

Il risultato

Baccolla ha vinto per 44 voti: 403 (52,89%) contro i 359 (47,11%) di Dutto. I votanti sono stati 773 (54,59%) Schede nulle: 7 Schede bianche: 4.

Le preferenze della lista "Impegno Comune per Lauriano e Piazzo"

Alessio Emilio 22 voti

Carlo Cavallo 10 voti

Filomena De Blasio in Cha 34 voti

Felice Pollino 17 voti

Sara Brasolin 11 voti

Maria Cristina Turinetti 40 voti

Martina Bacciu 11 voti

Renato Corio 67 voti

Riccardo Ferrero 45 voti

Stefano Rametta 17 voti

Le preferenze della lista "Impegno Comune per Lauriano e Piazzo"

Elio Signoroni 16 voti

Emmanuele Serlenga 42 voti

Graziano Bronzin 53 voti

Graziella Capobianco 9 voti

Lucia Dell’Aquila 24 voti

Luisella De Nisi 5 voti

Pietro Ambrogio 19 voti

Sabino Fusco 42 voti

Samuele Bassan 25 voti

Sergio Fabro 6 voti

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori