Cerca

Ivrea

Elettrificazione Ivrea-Aosta: banco di prova per Chiantore. Farà quel che ha detto?

Si stanno succedendo gli incontri per definire la chiusura della linea

Tunnel ferrovia Ivrea

Tunnel ferrovia Ivrea

Dopo l'affidamento dei lavori al consorzio di imprese di cui è capofila l'Impresa Luigi Notari Spa di Milano, sono iniziate le discussioni tra l'assessore ai Trasporti della Regione Valle d'Aosta Luigi Bertschy e i vertici nord ovest della Rete ferroviaria italiana per definire l'iter che porterà all'elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea, finanziata anche con i fondi del Pnrr. "In un incontro ad Aosta, cui hanno partecipato i responsabili di Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs), è stato comunicato che, nei prossimi giorni, sarà avviata da parte della ditta affidataria la progettazione esecutiva dell'intervento che dovrà poi essere definitivamente validata da Rfi, prima dell'avvio dell'opera del cantiere", che "al momento è stato confermato avverrà entro la fine dell'anno", si legge in una nota dell'assesse valdostano.

Matteo Chiantore, non ancora sindaco, durante un incontro con i tecnici di RFI aveva usato parole molto forti

Nel frattempo, "le Regioni Valle d'Aosta e Piemonte intensificheranno il confronto con Rfi" per "delineare i dettagli dell'opera e le modalità di esecuzione dei lavori al fine di preparare alcuni incontri sul territorio per dare informazioni sui tempi e sugli impatti che avranno i tanti cantieri che dovranno essere aperti".

Nelle prossime settimane, saranno coinvolti tutti gli amministratori locali dei Comuni coinvolti nel progetto, tra cui anche Ivrea. Per l'assessore Bertschy, "il confronto con Rfi, come quello con Trenitalia, è molto importante per cercare ad organizzare al meglio la futura gestione della fase emergenziale 2024/2026", che prevede la chiusura totale della ferrovia.

Insomma dopo una campagna elettorale costruita - se non proprio tutta "quasi" - sui lavori per l'elettrificazione e per l'allargamento del tunnel che passa sotto la città, con il sindaco Matteo Chiantore veloce nel dichiarare che avrebbe tirato su le barricate, per imporre i treni Bimodali ("Ho parlato con la Staedler e mi ha detto che li costruiscono...") adesso è arrivato il momento per capire quanto effettivamente valevano quelle parole e se fossero solo uno slogan da campagna elettorale.

Qualcuno potrà anche chiedersi che cosa si possa mai pretende da uno che non s'è ancora insediato.  Beh, bisognerebbe chiederlo a chi lo ha votato solo ed esclusivamente per le battaglie che Chiantore s'è intestato. Nessuno lo aveva obbligato! 

Benvenuto Chiantore...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori