AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
20 Aprile 2023 - 17:25
Bob aggiustatutto
14 foto di panchine nuove e verniciate e un post celebrativo che racconta dell'incredibile lavoro che c'è dietro la manutenzione delle panchine della città. È tutta qui la cifra politica del Sindaco di Venaria, Fabio Giulivi, che punta a ripercorrere le orme di Bob Aggiustatutto (il celebre cartone animato di qualche anno fa).
Ci troviamo di fronte alla solita raffica di post dove il primo cittadino annuncia, come se stesse parlando di progetti rivoluzionari, lavori ordinari. Ma pensiamo davvero che il ruolo politico di un Sindaco sia quello di far aggiustare le panchine? Pensiamo davvero che il ruolo della politica consista nel far cambiare i lampioni? Questo è un insulto alla politica e pure allo stesso Giulivi, che dipingendosi così si insulta da solo.
Chiariamolo: per aggiustare le panchine, per mettere dei lampioni nuovi, per coprire una buca o per tagliare l'erba non c'è bisogno della politica, del Sindaco, e neanche di Bob Aggiustatutto, bastano e avanzano gli uffici del Comune, i tecnici.
Qui siamo alle comiche: "Ringrazio l'Assessore Giuseppe Di Bella - scrive Giulivi - per l'impegno poiché, dopo la realizzazione degli scivoli per eliminare le barriere architettoniche che ostacolavano i disabili, ha avviato e concluso un nuovo importante intervento che rende più sicura la fruizione di questo spazio pubblico".
In pratica l'opera politica dell'assessore Di Bella, secondo Giulivi, si concentra tutta qui: lampioni nuovi e uno scivolo per i disabili. Tutte cose meritorie, per carità, ma che non necessitano di nessuna azione politica e tanto meno di "pensiero politico". Tutte cose annunciate come rivoluzioni e che invece sono totalmente ordinarie.
I riferimenti politici dell'amministrazione, dunque, sono due: Bob Aggiustatutto e Beppe Braida nel suo celebre personaggio che gridava "attentato" ad ogni notizia. Qui a Venaria non si grida all'attentato ma al progetto rivoluzionario ogni volta che si pulisce una cacca di cane.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.