Cerca

Lutto

Si è spento Giuliano Trolese, anima della Corale dell’Unitre

"Era una persona sempre sorridente e di buon umore. Riposa in pace Giuliano"

Giuliano Trolese, nel cerchio in evidenza

Giuliano Trolese, nel cerchio in evidenza

Nella giornata di venerdì scorso, il 17 febbraio, è morto Giuliano Trolese, uno degli storici membri della Corale dell’UniTre di San Raffaele Cimena, Castiglione, Gassino e Sciolze.

La notizia della scomparsa di Trolese, residente a San Raffaele, ha immediatamente suscitato una scia di cordoglio da parte dei cittadini. “Un enorme abbraccio alla famiglia”, “ciao Giuliano riposa in pace“, queste sono alcune delle molte parole d’affetto espresse dai sanraffaelesi, con tanto di condoglianze e che arrivano anche da Cirié: “ho conosciuto Giuliano durante le prove dei cori riuniti, mi dispiace molto. Da parte mia e del coro Unitre di Cirié, le più sentite condoglianze” afferma una corista. 

Trolese, infatti, è stato uno dei pilastri della Corale dell’Unitre locale. Il gruppo, che rientra nella ACP, Associazione Cori Piemontesi, venne fondato nel 1997 e da allora ha sempre continuato il suo operato, annoverando ben 32 componenti, tra soprani, contralti, tenori e bassi. 

Giuliano Trolese, il primo a sinistra, durante i concerti della Corale 

Musica sacra contemporanea o del Rinascimento, musica profana, canti ed elaborazioni popolari e gospel, questo tutto il repertorio della Corale Unitre che fa sì che da anni ormai questo gruppo sia un punto di riferimento per le comunità locali: è proprio in questo contesto che si va ad inserire la figura di Trolese. 

A ricordarlo con affetto anche il direttore della Corale, Giorgio Dellepiene Garabello: “Giuliano ha sempre fatto parte della Corale sin dagli inizi, era con noi da tantissimi anni  - afferma - era una persona sempre presente, disponibile e di buon umore. Era molto dedito alla musica e, oltretutto, un componente preziosissimo del nostro coro, anche perché solitamente la sezione dei bassi è sempre quella più scarna. Per ricordarlo, come Corale Unitre, canteremo un pezzetto in chiesa per il funerale”. 

La comunità san raffaelese si è già stretta attorno alla famiglia, con l’ultimo saluto che verrà dato a Trolese lunedì 20 febbraio alle 15, presso la chiesa parrocchiale cittadina.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori