AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
18 Febbraio 2023 - 18:38
Potrebbe essere Emanuele Durante il quinto assessore, il sostituto di Ugo Dallolio nella giunta della prima cittadina di San Mauro Torinese Giulia Guazzora.
Ex compagno di Università della Sindaca (entrambi hanno studiato Scienze Politiche), da sempre vicino al Partito Democratico, è stato anche Presidente degli Ecologisti Democratici.
Parliamo di un personaggio ben inserito nella politica torinese, nel centrosinistra torinese.

Emanuele Durante con Stefano Lo Russo
Tra il 2007 e il 2010 è stato collaboratore dell’Assessore alla Viabilità e ai Trasporti a Torino, all’epoca il Sindaco di Torino era Sergio Chiamparino. Dal 2011 ricoprì anche la carica di Presidente della Circoscrizione 7 di Torino. Oggi è funzionario amministrativo presso il Comune di Grugliasco.
Non si tratta di una personalità nuova in quel di San Mauro, durante le primarie, infatti, e poi nel corso di tutta la campagna elettorale del 2021, è stato spesso presente per sostenere la candidatura dell’amica Giulia Guazzora.
Nel giugno del 2021 noi lo avevamo immortalato in un video, proprio mentre Giulia Guazzora festeggiava la vittoria delle primarie a danno di Luca Rastelli.
Non è ancora chiaro, però, come e quando avverrà la sostituzione di Ugo Dallolio. C’è chi dice che lo stesso Dallolio potrebbe annunciare le sue dimissioni nel prossimo Consiglio Comunale del 27 febbraio.
A buttare ancora più benzina sul fuoco, nelle ultime ore, ci ha, però, pensato Diego Innocenti, coordinatore della civica di maggioranza Impegno per San Mauro, che mercoledì scorso ha incontrato la Sindaca, Giulia Guazzora, per fare il punto della situazione.

Diego Innocenti, Impegno per San Mauro
“Per il momento Parola è il nostro consigliere e Dallolio è il nostro assessore - commenta - non ho parlato di nomi con la prima cittadina e la Sindaca non mi ha chiesto di sostituire Dallolio, almeno non ora. C’è stato un discorso più di lungo raggio, per capire come agire in futuro, come muoversi, come lavorare. Per il momento non sono stati fatti nomi”.
Nei prorssimi giorni andrà in scena un nuovo incontro e qui si dovrà certamente parlare di nomi, anzi di un nome: quello di Emanuele Durante.
La realtà è chiara: Impegno per San Mauro, dopo l’uscita di Dallolio, non avrà più assessori.
“Rivedrò la Sindaca - continua Innocenti - per approfondire tutti i discorsi che al momento sono in piedi. Io so poco, leggo tutto dai giornali, per il momento l’unica cosa certa sono le dimissioni di Katia Venturi. Avrei preferito mi avesse chiamato la Guazzora per confrontarci e invece l’ho dovuto fare io, vabbè, fa lo stesso. L’importante è arrivare ad una quadra, tutti insieme”.
Negli ultimi tempi, infine, si parla di numerose divisioni all’interno della civica Impegno per San Mauro.
“Voglio smentire queste voci - continua Innocenti - siamo una lista unita. Ci sono discussioni come in tutte le famiglie ma siamo uniti e remiamo tutti nella stessa direzione, a sostegno di questa maggioranza”.
Ricapitoliamo i fatti: Katia Venturi, vice Sindaca, ha annunciato le dimissioni, a breve dovranno essere formalizzate.
Nelle ultime settimane, poi, si parla anche di un dialogo fitto tra la prima cittadina, Giulia Guazzora, e l’assessore al bilancio, Ugo Dallolio.
Per lui si prospetta un alleggerimento delle deleghe o una sostituzione. Il lavoro di Dallolio, in questo primo anno, è finito spesso sotto il mirino delle minoranze, gli intoppi non sono mancati e allora pure lui potrebbe finire vittima di questa rivoluzione.
Per quanto riguarda il posto occupato dalla Venturi, per la successione restano in gioco Matteo Fogli (il consigliere di maggioranza più “esaltato” di tutti, così lo descrivono anche i colleghi) e Anna Maria Barbero, consigliere del PD e segretaria della sezione locale. Il primo ha il merito di essere tra i fedelissimi della Sindaca: quando era segretario del PD fu tra i primi a “costruire” la candidatura a Sindaca di Guazzora e uno dei pochi del Pd a sostenerla alle primarie contro Rastelli.
Insomma, visto che il metodo di scelta non sembra guardare alle competenze ma al grado di fedeltà Fogli potrebbe essere il nome giusto.
Sempre a proposito di fedeltà è quasi certo l’ingresso in giunta di un altro uomo della Sindaca: Daniele Bagarin, attuale consigliere comunale della civica Guazzora Sindaca.
Ancora da definire, infine, come detto poco fa, il destino di Ugo Dallolio e del suo eventuale sostituto. In pole position c’è Emanuele Durante, uomo fidatissimo della Sindaca.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.