Cerca

Politica

TERREMOTO IN GIUNTA. La vice Sindaca Katia Venturi vicina alle dimissioni

L'ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni

TERREMOTO IN GIUNTA. La vice Sindaca Katia Venturi vicina alle dimissioni

La vice Sindaca Katia Venturi

Arrivano conferme anche da esponenti della maggioranza: la vice Sindaca di San Mauro Torinese, Katia Venturi (iscritta al Partito Democratico), sarebbe prossima alle dimissioni. 

Venturi detiene le deleghe al Welfare, Lavoro, Artigianato ed Agricoltura e Servizi Demografici.
Si tratta di temi che, in questo primo anno e tre mesi di amministrazione, non avrebbero trovato la giusta realizzazione.

La Sindaca di San Mauro Torinese, Giulia Guazzora

Impegni di lavoro e questioni personali, infatti, da quel che si dice, non avrebbero permesso alla vice Sindaca di dedicarsi a pieno al lavoro da fare in Comune. In effetti in questi mesi la Venturi si è vista poco, ha parlato poco e, da quel che si sa, avrebbe fatto pure poco.

Da qui l'idea, concordata con la Sindaca Giulia Guazzora, di arrivare ad un avvicendamento. Il Partito Democratico si riunirà in un direttivo ad hoc, tra un paio di giorni, e proprio lì Venturi dovrebbe comunicare la sua decisione di lasciare il governo cittadino.

A quel punto partirà il "valzer" per la scelta del nuovo assessore o assessora e del nuovo o della nuova vice sindaco o vice Sindaca. La giunta, al momento, contando anche la Sindaca Giulia Guazzora, è composta da 3 donne e 2 uomini. Con l'uscita di scena di Venturi resterebbero due uomini e due donne e questo permetterebbe alla Sindaca Guazzora di nominare un uomo o una donna rispettando le quote di genere (che prevedono che nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40% all'interno della giunta).

Il capogruppo del Partito Democratico, Rudy Lazzarini

La Venturi, iscritta al Pd, sarà sostituita da un altro esponente dello stesso partito. Per l'assessorato si parla del capogruppo del Pd, Rudy Lazzarini o dell'ex segretario (oggi consigliere) Matteo Fogli. Per quanto riguarda il ruolo da vice sindaco questo potrebbe andare all'attuale assessore ai lavori pubblici (iscritto al PD), Luca Rastelli. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori