Cerca

Canavese

Nuova Variante alla 460: via al confronto sul nuovo progetto

Al tavolo i sindaci, Coldiretti e Città Metropolitana

Nuova Variante alla 460: via al confronto sul nuovo progetto

Strada

La Città metropolitana di Torino, il gruppo di Sindaci canavesani coordinato dal primo cittadino di Front Andrea Perino e Coldiretti Canavese avvieranno nei prossimi giorni il confronto tecnico di dettaglio sul progetto della Variante Lombardore-Salassa alla 460, elaborato dall'ingegner Gianluca Odetto e dal suo staff, grazie al finanziamento che la Città metropolitana ha ottenuto dalla Regione Piemonte per l'adeguamento di un progetto già esistente.

E' quanto è stato concordato all'incontro di ieri pomeriggio, organizzato a Torino dal Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo. I progettisti incaricati dalla Città metropolitana hanno spiegato che il tracciato individuato è "il risultato di studi effettuati negli anni scorsi e di un'attenta analisi dei flussi di traffico attuali e ipotizzabili nei prossimi anni, sia sulla 460 che sulla viabilità provinciale che la incrocia facendovi confluire o raccogliendo flussi di veicoli".

L'obiettivo della Variante è "di liberare dal traffico pesante i centri abitati nel tratto che da Lombardore sale verso Salassa, consentendo una più agevole circolazione dei veicoli industriali utilizzati per consegnare materiali negli stabilimenti industriali della zona e prelevare prodotti semilavorati o finiti nei medesimi stabilimenti".

I dati sui flussi di traffico analizzati dai progettisti "dimostrano che le strade esistenti non riescono a sopportare un'intensità di transito che è destinata ad aumentare. La saturazione non sarebbe superabile adeguando l'attuale 460, perché non è possibile attraversare centri abitati con una strada che in alcuni tratti dovrebbe diventare a corsie separate".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori