Cerca

Sanità

Il cardiologo Marco Diena, da Ivrea ai vertici della Cardiochirurgia mondiale

L'eporediese è stato nominato nel board del Mitral Conclave

Marco Diena

Marco Diena

L’IRCCS Policlinico San Donato di Milano celebra un importante riconoscimento: Marco Diena, responsabile dell’Unità di Cardiochirurgia Mininvasiva e Transcatetere, è stato nominato membro del board dell’edizione 2023 del Mitral Conclave, il più prestigioso evento di chirurgia cardiotoracica e della valvola mitrale, che si terrà a New York il prossimo maggio.

Classe 1960, il dottor Diena ha al suo attivo oltre 14.000 interventi al cuore e all’aorta, in Italia e all’estero. È stato, inoltre, il primo cardiochirurgo in Italia ad eseguire un intervento di bypass con tecnica endoscopica e nel 2001 è stato uno dei pionieri nell’impiego del Robot Da Vinci in Cardiochirurgia. Da allora si è specializzato in chirurgia mininvasiva e ha raggiunto con il suo team il 99% di successo nella riparazione della valvola mitrale con il sistema endoscopico Einstein 3D full HD.

La tecnologia endoscopica tridimensionale ha il grande vantaggio di superare i limiti dettati dalla cardiochirurgia robotica, che richiede tempistiche più lunghe. Ridurre l’impatto della chirurgia sull’organismo significa migliorare la prognosi e il decorso post-operatorio dei pazienti.

Diena è anche organizzatore, sotto la direzione del professor Alessandro Frigiola e del Lorenzo Menicanti, di un corso di approfondimento a cui, il 20 e il e 21 dicembre, parteciperanno cardiochirurghi da tutta Italia. Il programma è caratterizzato da interventi, eseguiti in diretta, di plastica valvolare mitralica e tricuspidale endoscopica, la procedura più avanzata per la cura delle valvole cardiache.

“Sono onorato della nomina quale membro del board dell’edizione 2023 del Mitra Conclave, bellissimo riconoscimento all’eccellenza dell’IRCCS Policlinico San Donato nell’ambito della cardiochirurgia mininvasiva, settore in cui il Gruppo San Donato ha investito in ricerca, professionalità e competenze. Il più prestigioso evento di chirurgia cardiotoracica al mondo rende merito alla sanità italiana, sicuramente una delle migliori al mondo” afferma il dottor Marco Diena.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori