Cerca

Ivrea

Un treno ogni ora “da” e per “Torino”.. Che bello sarebbe!

Ma Ivrea deve vedersela con Biella che ha già fatto richiesta

stazione ferroviaria

stazione ferroviaria

Ma ve lo immaginate che bello sarebbe se a Ivrea partisse e arrivasse un treno ogni ora “da” e “per” Torino. E siccome la “speranza” è sempre l’ultima a morire, sempre che non moriamo prima noi, l’altra sera, il consiglio comunale ha approvato una formale richiesta alla Regione Piemonte e all’Agenzia Piemontese per la Mobilità per chiedee l’inserimento della tratta ferroviaria Chivasso-Aosta nel Sistema ferroviario metropolitano (in sigla SFM), pur nella consapevolezza che ad oggi solo la tratta elettrificata da Chivasso ad Ivrea potrebbe essere subito attivata.

A chiederlo con forza è stato, con una mozione poi approvata all’unanimità il consigliere comunale del Pd Fabrizio Dulla.

Il consigliere comunale Fabrizio Dulla

Per la cronaca, il  Sistema ferroviario metropolitano è composto da 8 linee gestite da Trenitalia e dal Gruppo Torinese Trasporti, per un’estensione di circa 500 km, 365 con collegamenti giornalieri e 93 stazioni collegate tra loro, del Torinese, Cuneo e Asti, con coincidenze cadenzate tra i treni regionali, a lunga percorrenza ed AV, la rete tranviaria di Torino, gli autobus urbani e extraurbani e la metropolitana di Torino.

“La linea Chivasso Aosta è storicamente soggetta a numerosi disservizi - ha inforcato Dulla - e tutte le volte Trenitalia  sottolinea come la quasi totalità dei convogli siano appaltati da Regione Valle d’Aosta, che giustamente tende a programmare orari e fermate sulla base delle esigenze dei propri utenti. Negli anni sono state soppresse numerose fermate intermedie e il servizio locale piemontese è oggi assicurato solo dalla linea Ivrea-Chivasso-Novara, che tuttavia garantisce pochissimi passaggi giornalieri e risulta mal servita dalle coincidenze a Chivasso, da e per Torino. Ad oggi Ivrea è un caso unico in tutta la città metropolitana di Torino, nessuna altra città con pari abitanti e con un notevole numero di comuni limitrofi è mal servita com Ivrea. Eppure qui abbiamo un ospedale, il Tribunale e numerosi istituti scolastici di ogni ordine e grado...”.

Per Dulla sarebbe evidente l’esigenza di collegamenti frequenti che tocchino tutte le stazioni della tratta al fine di non costringere i cittadini a spostarsi con mezzi alternativi al treno. 

Il passaggio al SFM della tratta Chivasso-Ivrea avrebbe l’indiscusso vantaggio di eliminare quasi completamente l’irrisolto problema delle coincidenze. Attualmente, infatti, chi sale nelle stazioni intermedie su un treno locale Ivrea- Chivasso-Novara ha pochissimi minuti per prendere la coincidenza con Torino, i treni di classe superiore non attendono e le attese a volte diventano di ore, per non parlare delle coincidenze da Torino con il treno proveniente da Novara che a volte costringono gli utenti ad un viaggio di 3 o 4 ore per percorrere 40 Km.

“Non a caso - ha messo in chiaro Dulla - il collegamento di Ivrea con il servizio Ferroviario Metropolitano era stato previsto a livello progettuale in numerosi documenti. Oggi si presenta l’opportunità di estendere la linea 8 da Lingotto a Chivasso, già pianificata dall’Agenzia Regionale per la Mobilità, fino a Ivrea e in futuro su tutta la tratta piemontese della Torino - Aosta. Sui binari viaggerebbe un treno ogni ora fermando in tutte le stazioniv(Strambino, Candia, Caluso e Montanaro), così come avviene per le altre linee metropolitane...”.

Pare che l’assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi si sia recentemente detto possibilista rispetto all’ipotesi di allungare la linea SFM8 verso Ivrea e in futuro verso Carema, pur sottolineando come il nostro territorio sarebbe in competizioni con altri quali ad esempio il biellese.

In foto l'assessore regionale Marco Gabusi

“Non  è più una questione tecnica ma politica - ha sottolinea Dulla  - Siamo in competizione con Biella e serve un mandato forte al nostro sindaco. Dobbiamo andare da Gabusi con in mano una petizione di Ivrea e l’appello di tutti i comuni dell’eporediese. Non perdiamo questo treno. Sta passando adesso. Se entra Biella  noi non entriamo più e se non entriamo più continueremo a restare in balia della Valle d’Aosta...”.

Tutti d’accordo anche l’assessore ai trasporti Giuliano Balzola che ha suggerito di indicare tra i proponenti anche la Città Metropolitana. 

Più che giusto.... 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori