Cerca

Mathi

Il paese canavesano che ospiterà (di nuovo) una serie tv della Rai

Si tratta della seconda stagione di "Cuori", e alcune riprese verranno effettuate sul territorio del Comune

Il cast di "Cuori"

Il cast di "Cuori"

Mathi, 3mila abitanti alle porte delle Valli di Lanzo, tornerà di nuovo sotto i riflettori della Rai. Il paese canavesano, infatti, ospiterà alcune riprese che andranno a finire dritte dritte nella seconda stagione di "Cuori", serie televisiva diretta da Riccardo Donna, prodotta dalla Rai e dedicata interamente ai momenti più importanti della storia della cardiochirurgia italiana.

Momenti che incrociano a più riprese Torino. Nello specifico l'ospedale Molinette, dove, alla fine degli anni '60, operavano due luminari di questa affascinante branca della medicina: Achille Mario Dogliotti e Angelo Actis Dato. A queste due figure sono ispirati i personaggi di Cesare Corvara e Alberto Ferraris. La fiction lega loro e i loro sentimenti a quelli della cardiologa Delia Brunello, interpretata da Pilar Fogliati.

Achille Mario Dogliotti

Delia, dotata di un orecchio assoluto nell'auscultare il battito cardiaco, si è sposata con Cesare dopo aver avuto, in gioventù, una relazione con Alberto. Su questa trama di relazioni si gioca la serie, che ricava la parte fittizia da quel contesto, che invece era completamente reale, di fermento scientifico e di avanguardia tecnologica che erano le Molinette.

I mathiesi ricorderanno di quando, nel dicembre 2020, la troupe della Rai era arrivata in paese a girare alcune riprese della prima stagione di Cuori a Villa Giacomelli. La splendida dimora non era estranea alle telecamere: aveva infatti già ospitato, l'anno prima, le riprese di “Tigers”, il film del regista svedese Ronnie Sandahl che aveva per tema lo sport e gli aspetti psicologici che lo animano.

Villa Giacomelli

Le telecamere si erano anche spostate al Ponte del Diavolo di Lanzo. Una bella occasione di visibilità per il territorio, che, quando possibile, non si vergogna di mostrarsi all'occhio cinematografico. É recente e significativo il caso di "Stessi battiti", il film ambientato e patrocinato dai Comuni di Rivara e di Ozegna, prodotto dal regista indipendente Roberto Gasparro.

E dunque, le riprese torneranno a Mathi per la seconda stagione della serie tv, sempre a Villa Giacomelli a fine novembre. Il Comune di Mathi ha deciso di concedere il patrocinio all'iniziativa, l'utilizzo dello stemma comunale e l'indicare nei titoli di coda della dicitura “con il patrocinio del Comune di Mathi”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori