AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Febbraio 2017 - 17:26
Il caso dei biglietti per il concerto a Torino di Ed Sheeran, esauriti in 15 minuti questa mattina su Ticketone, "è un'ulteriore conferma del fatto che di fronte ad un mercato secondario che vale così tanti danari, finché non ci saranno norme, il fenomeno non è semplice da stroncare". Lo dice il direttore generale della Siae Gaetano Blandini, che proprio oggi è stato ascoltato dalla commissione Cultura della Camera sulla spinosa questione della bigliettazione dello spettacolo dal vivo e del secondary ticketing.
La Società degli autori e degli editori è pronta, assicura, dopo le necessarie verifiche tecniche, a presentare, se ce ne sono gli estremi, una denuncia, come ha fatto per i casi dei biglietti dei Coldplay e degli U2. "La Siae non molla - assicura il dg all'ANSA - continuerà a perseguire il fenomeno. Ci auguriamo che venga approvato presto il decreto attuativo della norma varata nella legge di stabilità".
La Siae, prosegue Blandini, "sta svolgendo un approfondimento e darà mandato ai suoi legali anche su questa vicenda di presentare una specifica denuncia. Ho parlato ora con l'ad della Ticketone, mi ha detto che stanno facendo controlli e che già da stasera manderanno un comunicato di quello che loro hanno fatto anche in termini di annullamenti rispetto ad acquisizioni fraudolente. Noi comunque ci stiamo attrezzando per presentare una denuncia, stiamo facendo le necessarie verifiche tecniche, se rileveremo che ci sono cose che ci insospettiscono chiederemo di fare luce".
"La Siae continuerà a perseguire il fenomeno come abbiamo ribadito alla commissione cultura della Camera. Auspichiamo che arrivi presto il decreto attuativo della norma approvata nella legge di stabilità. Noi non vogliamo colpire i singoli cittadini che acquistano un biglietto e poi magari lo rivendono. Bisogna invece provare ad arginare - conclude Blandini - chi lo fa in maniera professionale a danno dei cittadini, dei consumatori e degli altri eventi diritto".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.