Cerca

ROMA. Tav: blog Grillo, accordo scandalo, 2,5 mld soldi pubblici

ROMA. Tav: blog Grillo, accordo scandalo, 2,5 mld soldi pubblici

Beppe Grillo

"Un voto che ratifica un accordo scandaloso, che fa spendere almeno due miliardi e mezzo di euro di soldi pubblici, e che sventra una valle, prosciuga i corsi d'acqua, sparge polvere di amianto su tutto il territorio. Ecco cos'è l'accordo Italia Francia sul Tav che la maggioranza ha fatto approvare oggi. Da quindici anni i governi Italiano e Francese continuano a non rispettare l'art. 1 dell'Accordo di Torino del 2001 che ha stabilito che "l'entrata in servizio dovrebbe avere luogo alla data di saturazione delle opere esistenti". E' quanto si legge in un post del M5S sul blog di Beppe Grillo dal titolo "Ora e sempre #NoTav".

"È un'opera insostenibile economicamente anche perché di fatto il Parlamento ha approvato una legge dal costo variabile, autorizzandone fin da ora la lievitazione dei costi.

L'analisi del costo al chilometro mette in evidenza che sarà di &euro 356 milioni per l'Italia e di &euro 78 milioni per la Francia (4,6 volte in più). Non ratificare questa legge significa anche restituire da subito all'Italia la sua sovranità economica", si legge.

"L'Italia ha già approvato una parte dei fondi per i lavori sul suolo italiano e per la sua quota, il CIPE non ha ancora deliberato l'impegno italiano a pagare il 57,9% dei lavori sul suolo francese.

Il risultato è quello di avere già installato nelle Alpi Nord-Occidentali un cantiere simile a quello della Salerno Reggio Calabria che assorbe risorse economiche e non produce nulla se non spreco, devastazione e corruzione. Ecco perché continuiamo e continueremo per sempre a dire NO al Tav. E saremo sempre al fianco dei cittadini della Valsusa!", conclude.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori