AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Dicembre 2016 - 12:08
Fedez
Coldplay, Jovanotti, Ed Sheeran, Justin Bieber, Fedez sono tra gli artisti che spopolano in Italia, da Nord a Sud, passando per il Centro. Ma non tutti suoniamo la stessa musica: lo ha dimostrato Spotify, analizzando i dati di streaming di alcune delle principali città per individuare le affinità sonore.
Dall'indagine risulta che Bologna e Firenze sono le città con i gusti più simili, con un grado di affinità superiore al 95%.
Identiche sono le prime quattro posizioni in classifica: i più ascoltati sono i Coldplay, tallonati da Jovanotti, poi Ed Sheeran e Justin Bieber. Quinti gli One Direction a Firenze, a Bologna spunta invece Fedez. Ad accomunare le due città nella top ten anche Sia, Vasco Rossi e Rihanna.
Subito dopo Bologna-Firenze, si piazza la coppia Milano-Roma (94% di affinità): anche in questo caso i Coldplay la fanno da padroni, seguiti a Milano da Fedez, a Roma da Vasco. Terzo in entrambi i casi Jovanotti. Poi la top ten degli artisti che spopolano su Spotify mescola nelle due città Ed Sheeran, Ligabue, Mengoni, Justin Bieber, con le varianti J-Ax, Rihanna e Tiziano Ferro.
A parte alcune eccezioni, le altre città si legano maggiormente per macro area geografica: Lecce (che si distingue per la 'bandiera' Negramaro) va a braccetto con Palermo, che comunque ha anche affinità con Roma; Bolzano assomiglia di più a Venezia che, però, flirta con Firenze. Se poi è vero che i poli opposti si attraggono, Cagliari è più affine a Milano.
Nella mappa dei gemellaggi si distingue Napoli, con un'identità musicale unica che si allontana da tutte le altre città e, in particolare, da Bolzano. Il capoluogo partenopeo, infatti, è molto legato agli artisti locali come Pino Daniele e Rocco Hunt, tra i più ascoltati dai napoletani. Solo alle loro spalle spuntano i Coldplay, che sono comunque in cima alle preferenze in molte altre città
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.