Cerca

ROMA. Legge di stabilità: Bonaccini, "aspettiamo di vedere i numeri"

"Sulla legge di bilancio abbiamo fatto una valutazione, anche se aspettiamo di vedere i numeri definitivi che saranno portati in Parlamento. Sulla Sanità invece mi pare di poter dire che sui 2 miliardi di euro non credesse quasi più nessuno che venissero confermati, visto che si parlava di tagli, peraltro in modo improprio, visto che sono sempre risorse in aumento sul fondo precedente". Lo ha detto il presidente Stefano Bonaccini al termine dei lavori della Conferenza delle Regioni, che oggi aveva all'ordine del giorno anche l'esame della legge di bilancio 2017.

"La conferma dei 2 miliardi consente di attuare politiche per una spesa in più che comunque ci sarà - a partire dai farmaci oncologici o per l'epatite C, o per farmaci cosiddetti innovativi - e quindi era giusto e indispensabile che ci fosse.

Sul tema dell'extra-sanità abbiamo invece ancora vari punti da verificare, perchè nessuno, anche nelle regioni, vuole togliersi dalla responsabilità di contribuire alla spending review. Ma dobbiamo evitare che il combinato disposto tra qualche taglio reale e l'impossibilità di spendere risorse per spesa corrente o investimenti porti a un 'fermo' nei bilanci. Quindi prosegue l'interlocuzione, vogliamo vedere nel merito i numeri definitivi e poi faremo una ulteriore valutazione. Peraltro - ha concluso Bonaccini - la Conferenza è già riconvocata per la prossima settimana".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori