Cerca

ROMA. Italicum: Giachetti, "nuova legge? Con quale maggioranza"

"Con chi si fa la nuova legge, con quale maggioranza? Ricominciare dal Mattarellum significa non fare nulla. Non c'è neanche la maggioranza nel Pd. A Berlusconi se gli si parla di Mattarellum gli vengono i brividi". In un'intervista a La Stampa, Roberto Giachetti, avanza dubbi sulla possibilità di modificare l'Italicum.

"La minoranza Pd - dice - vuole tornarci su senza vergogna: sono gli stessi che quando si poteva fare con il governo Letta, azzopparono la mia mozione obbligando i 70 che la firmarono ad abiurare in aula. Lì se il Pd avesse votato a favore con i 5 Stelle, avrebbe approvato il Mattarellum. Ma ora i Cinque Stelle vogliono un proporzionale".

Come potrebbe cambiarlo Renzi l'Italicum? "In realtà ho la sensazione che vi sia una grande maggioranza per smontarlo, ma ognuno va per conto suo su cosa fare dopo", osserva. L'unico intervento possibile, perché "tratto comune negli interessi della maggioranza, è - dice - solo la modifica che conceda il premio alla coalizione e non alla lista. Tutti, sinistra, destra e minoranza Pd, ad eccezione dei 5 Stelle, potrebbero essere d'accordo". Invece, "se togli i ballottaggi togli la garanzia che ci sia qualcuno che vince e governa. E quindi sarebbe un ritorno alla prima Repubblica e ai ricatti dei piccoli partiti dell'era Prodi", conclude. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori