Cerca

MILANO. Luxottica lancia il "suo" welfare, bonus vita ai dipendenti

MILANO. Luxottica lancia il "suo" welfare, bonus vita ai dipendenti

luxottica

Luxottica introduce un 'Bonus vita' a favore dei dipendenti e avvia i primi percorsi di un 'Patto generazionale' in azienda grazie alla convenzione con l'Inps.

Il Bonus vita garantisce il riconoscimento di un contributo di 30 mila euro per gli eredi legittimi o testamentari, in caso di decesso del dipendente, anche fuori dal luogo di lavoro.

Contributo che sale a 70 mila euro se nel nucleo familiare c'è un figlio minore, studenti fino ai 30 anni di età, persone con disabilità certificata o di un mutuo sulla prima casa.

Il Patto generazionale prevede che cento lavoratori, a tre anni dalla pensione (cinque anni se affetti da gravi patologie o malattie invalidanti), possano chiedere il part time al 50% senza incidenza sul proprio trattamento pensionistico, offrendo ad un pari numero di giovani l'opportunità di un'assunzione a tempo indeterminato. Luxottica verserà direttamente all'Inps i contributi volontari per conto dei dipendenti che aderiscono all'iniziativa, integrando il periodo di attività lavorativa svolta ad orario ridotto in misura tale da garantire a ciascuno di loro il 100% del diritto alla pensione.

"Il welfare Luxottica si conferma cantiere in costante evoluzione, ricco di sperimentazioni, di idee, di risposte innovative e tangibili ai bisogni reali delle persone", commenta Piergiorgio Angeli, direttore risorse umane di Luxottica Group. Sentiamo forte l'impegno verso le nuove generazioni e la società di domani che, insieme, rappresentano l'avvenire di tutti noi.

Il welfare Luxottica sarà uno straordinario bacino di opportunità per i giovani, su cui continueremo ad investire perché la nostra azienda si confermi protagonista sui mercati internazionali e modello di successo nell'economia del nostro Paese". Ai giovani, spiega Angeli "offriamo reali opportunità di occupazione e crescita professionale; ai meno giovani la possibilità di condividere con i nuovi assunti, valorizzandole, le competenze uniche acquisite negli anni, riducendo il carico di impegni a vantaggio della vita privata e mantenendo il legame con la comunità Luxottica".

Il 'patto generazionale' è un progetto pioneristico e innovativo, che ha il duplice obiettivo di favorire l'ingresso in Luxottica di giovani lavoratori e agevolare i dipendenti che, a pochi anni dal raggiungimento dei limiti pensionistici, intendono optare per un impegno lavorativo ridotto. ed è destinato ai circa 10 mila dipendenti italiani degli stabilimenti produttivi di Agordo (BL), Cencenighe (BL) e Sedico (BL), Pederobba (TV), Rovereto (TN), Lauriano (TO) e della sede di Milano. Soddisfazione è stata espressa dai sindacati con Denise Casanova, segretario provinciale Filctem-Cgil di Belluno, Nicola Brancher, segretario provinciale Femca-Cisl di Belluno e Treviso e Rosario Martines, segretario provinciale Uiltrec-Uil di Belluno e Treviso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori