AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Luglio 2016 - 16:59
luxottica
Luxottica introduce un 'Bonus vita' a favore dei dipendenti e avvia i primi percorsi di un 'Patto generazionale' in azienda grazie alla convenzione con l'Inps.
Il Bonus vita garantisce il riconoscimento di un contributo di 30 mila euro per gli eredi legittimi o testamentari, in caso di decesso del dipendente, anche fuori dal luogo di lavoro.
Contributo che sale a 70 mila euro se nel nucleo familiare c'è un figlio minore, studenti fino ai 30 anni di età, persone con disabilità certificata o di un mutuo sulla prima casa.
Il Patto generazionale prevede che cento lavoratori, a tre anni dalla pensione (cinque anni se affetti da gravi patologie o malattie invalidanti), possano chiedere il part time al 50% senza incidenza sul proprio trattamento pensionistico, offrendo ad un pari numero di giovani l'opportunità di un'assunzione a tempo indeterminato. Luxottica verserà direttamente all'Inps i contributi volontari per conto dei dipendenti che aderiscono all'iniziativa, integrando il periodo di attività lavorativa svolta ad orario ridotto in misura tale da garantire a ciascuno di loro il 100% del diritto alla pensione.
"Il welfare Luxottica si conferma cantiere in costante evoluzione, ricco di sperimentazioni, di idee, di risposte innovative e tangibili ai bisogni reali delle persone", commenta Piergiorgio Angeli, direttore risorse umane di Luxottica Group. Sentiamo forte l'impegno verso le nuove generazioni e la società di domani che, insieme, rappresentano l'avvenire di tutti noi.
Il welfare Luxottica sarà uno straordinario bacino di opportunità per i giovani, su cui continueremo ad investire perché la nostra azienda si confermi protagonista sui mercati internazionali e modello di successo nell'economia del nostro Paese". Ai giovani, spiega Angeli "offriamo reali opportunità di occupazione e crescita professionale; ai meno giovani la possibilità di condividere con i nuovi assunti, valorizzandole, le competenze uniche acquisite negli anni, riducendo il carico di impegni a vantaggio della vita privata e mantenendo il legame con la comunità Luxottica".
Il 'patto generazionale' è un progetto pioneristico e innovativo, che ha il duplice obiettivo di favorire l'ingresso in Luxottica di giovani lavoratori e agevolare i dipendenti che, a pochi anni dal raggiungimento dei limiti pensionistici, intendono optare per un impegno lavorativo ridotto. ed è destinato ai circa 10 mila dipendenti italiani degli stabilimenti produttivi di Agordo (BL), Cencenighe (BL) e Sedico (BL), Pederobba (TV), Rovereto (TN), Lauriano (TO) e della sede di Milano. Soddisfazione è stata espressa dai sindacati con Denise Casanova, segretario provinciale Filctem-Cgil di Belluno, Nicola Brancher, segretario provinciale Femca-Cisl di Belluno e Treviso e Rosario Martines, segretario provinciale Uiltrec-Uil di Belluno e Treviso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.