AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Giugno 2016 - 11:49
Si allarga il divario in Borsa tra Rcs e Cairo, con il gruppo del Corriere della Sera in rialzo oggi dello 0,95% a 0,75 euro e quello di La7 in calo dell'1,45% a 4,07. A questi prezzi con il concambio a 0,12 offerto in scambio dall'editore alessandrino valuta 0,49 euro le azioni Rcs, contro gli 0,70 euro in contanti dell'offerta di acquisto di Andrea Bonomi e dei soci storici. Cairo ha tempo fino a venerdì per decidere un'eventuale revisione dell'offerta e chi lo conosce ritiene che si prenderà tutto il tempo a disposizione per valutare il da farsi.
Alle quotazioni attuali, comunque, l'Ops sembra fuori gioco.
Dopo l'avvio lunedì dell'offerta di Cairo risultano portati in adesione appena i 3.308 titoli al terzo giorno, e anche se di prassi i giochi si decidono all'ultimo sono volumi minimi.
Non trovano intanto riscontro le notizie di stampa che vogliono il numero uno di Mandarin Capital Partners Alberto Forchielli "artefice" di un intervento dei cinesi di Wanda Group al fianco di Cairo. "Non ne so nulla", ha detto all'ANSA interpellato al riguardo. Ritiene probabile un investimento di fondi cinesi su Rcs? gli è stato chiesto "I cinesi non hanno mai comprato giornali, a parte una piccola eccezione a Hong Kong dove Jack Ma ha acquisito il controllo del South China Morning Post. Hanno poi un network molto importante di radio, spendono 5 miliardi l'anno per propaganda", ha spiegato Forchielli citando iniziative con l'Herald o il Washington Post. "Spendono moltissimo in pubblicità. Prima o poi arriveranno anche ai media, ma è difficile dire se sarà questa l'occasione".
Sul fronte Rcs, intanto, a brevissimo è atteso il closing con le banche sulla ristrutturazione del debito, già deliberata da tutti e sei gli istituti coinvolti. Tra domani e venerdì, poi, il Cda della società dovrà mettere a punto la valutazione sull'offerta di acquisto di Andrea Bonomi e dei soci storici che partirà lunedì 20 e andrà diffusa entro venerdì 17 dal board.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.