AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Marzo 2016 - 17:12
Maurizio Martina
Moratoria di 30 mesi dei debiti bancari degli allevatori italiani. E' stato infatti sottoscritto oggi il protocollo d'intesa per il rilancio del settore lattiero caseario. Lo annunciano il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e il presidente dell'Abi Antonio Patuelli. "Servono risposte nuove - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - a una delle più forti crisi strutturali nel settore lattiero europeo. L'accordo per la moratoria per due anni e mezzo è un passo concreto".
Le imprese che non accedono ai benefici del Fondo Latte, anche di altri comparti del settore agroalimentare, precisa il Mipaaf, possono ottenere la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo, secondo quanto previsto dall'Accordo per il Credito 2015 o alle condizioni migliorative che sono in via di definizione da parte del Mipaaf con le singole banche. "Si tratta di un'azione - sottolinea Martina - che rafforza l'operatività del nostro Fondo latte da 50 milioni di euro provando ad aiutare un settore strategico. Ora lavoriamo perché le singole banche possano offrire condizioni ancora migliori. L'Italia prosegue il lavoro quotidiano per il comparto lattiero perché c'è bisogno di risolvere questioni mai affrontate anche a livello europeo".
"E' una delle iniziative comuni per favorire la ripresa nel nuovo contesto competitivo" conclude il presidente dell'Abi Antonio Patuelli. Un Tavolo tecnico definirà le modalità di trasformazione dell'attuale garanzia sussidiaria Ismea in uno strumento di mitigazione del rischio di credito.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.