AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Febbraio 2016 - 10:51
L'avv. Luca Bartolini, difensore di Antonio Tagliata, il 19enne reo confesso del duplice omicidio dei genitori della ex fidanzata 16enne, prende atto "della decisione del Gip di trasferire Antonio presso la Casa Circondariale di Torino" ed esprimo il suo "disappunto personale e professionale per una decisione non condivisa e non condivisibile e che appare obiettivamente inutile di fronte le impellenti necessità di cura" del suo assistito. Secondo il legale, che aveva chiesto il trasferimento in una struttura alternativa dopo l'esito di una perizia di Renato Ariatti, "appare singolare che in presenza di valide strutture psichiatriche nelle Marche si sia scelto di riproporre una soluzione carceraria che già si è dimostrata fallimentare ad Ascoli Piceno". Così facendo inoltre - fa notare - "si isola ancora di più il ragazzo dalla famiglia (si tratta di oltre 1.100 km tra andata e ritorno), dal consulente psichiatrico di parte e dal suo difensore". Un isolamento che "non può certo migliorare le condizioni di salute di Antonio". "Esprimo tutta la mia ulteriore preoccupazione per la situazione che si è venuta oggi a creare - incalza l'avvocato -: in una vicenda tanto triste e cruenta nella quale si sono già perse tragicamente due vite umane non è accettabile il rischio di perderne una terza. Ben due psichiatri, tra cui uno nominato dal Giudice - rimarca -, hanno riscontrato in Antonio una seria patologia psichiatrica che può determinare un esito infausto. E' necessario e ancor più impellente che Antonio sia trasferito immediatamente in un luogo di cura adeguato che non sia solo contenitivo, ma con reali ed efficaci prospettive trattamentali".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.