AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Gennaio 2016 - 18:06
Un week end all'insegna del gelo e della neve a causa di un flusso di aria gelida proveniente dalla Scandinavia e dalla Siberia che irrompera' sull'Italia a partire da sabato, facendo peggiorare il tempo al sud e sulle regioni adriatiche. Freddo siberiano quindi,- spiegano i meteorologi- che provochera' anche precipitazioni inizialmente piovose che potranno diventare nevose anche a quote basse.
"Inizialmente nella giornata di sabato si osserveranno piogge al Sud e sulla Sicilia e aumenterà la probabilità di rovesci nevosi fino a quote collinari sul medio Adriatico e in Sardegna. Tra domenica e l'inizio della prossima settimana - spiegano dal centro Epson Meteo - si raggiungerà probabilmente l'apice di questa ondata di freddo e sarà possibile qualche spruzzata di neve localmente fino a livello del mare lungo l'Adriatico centrale e a quote collinari al Sud e in Sicilia". Arrivera' dunque il tanto atteso inverno freddo:" accompagnato da correnti asciutte e, almeno inizialmente senza precipitazioni. Per quanto riguarda l'ordine di grandezza di questo calo termico, possiamo affermare - spiegano i meteorologi del centro Epson - che al Centrosud rispetto l'inizio della settimana perderemo fino a 15 gradi, al Nord la diminuzione sarà nell'ordine di circa 10 gradi. Le temperature minime scenderanno di alcuni gradi al di sotto dello zero, in particolare al Centronord tra domenica e martedì".
Nel weekend arrivera' il freddo anche sul Lazio: "con temperature in picchiata anche di oltre 10°C - spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com - e l'arrivo del freddo sarà accompagnato da piogge e rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco nella giornata di sabato, con neve in Appennino inizialmente oltre i 700-1000m ma in calo entro sera anche a quote collinari: esclusa la possibilità di neve in citta'.
Domenica, tuttavia prevarrà il sole grazie a forti ma asciutti venti di grecale, qualche fiocco di neve ventato potrà giusto interessare le interne appenniniche a confine con l'Abruzzo''.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.