AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Settembre 2015 - 16:31
Beatrice Lorenzin
La donazione di gameti per la fecondazione assistita eterologa (ovuli o seme maschile) in Italia e' volontaria e gratuita e il ministro della salute Beatrice Lorenzin assicura il rigore dei controlli per verificare il rispetto delle norme. E' quanto ha riferito lo stesso ministro della salute durante il question time alla Camera sulla interrogazione di Gian Luidi Gigli (Per l'Italia) che ipotizzata nell'acquisto da parte di alcune regioni, come il Friuli Venezia Giulia, di gameti dall'etero, vista la mancanza in Italia di domatrici, il rischio di sfruttamento di donne straniere. E che teme un atteggiamento 'pilatesco'. ''La linea dell'Italia e' quella della volontarieta' e gratuita' come previsto dalla legge''. E se nella quota ricevuta per la copertura delle sole spese - ha detto il ministro - i centri dovessero 'nascondere' qualche forma di riconoscimento economico al donatore o alle donatrici rischierebbero un ''reato perseguibile d'ufficio''.
Non ci saranno tagli lineari alla Sanità nella prossima legge di Stabilità, ma una spending review che però dovrà rimanere al Fondo Sanitario, e non andare alle Regioni come è successo nell'ultima manovra. Lo ha ribadito il ministro della Salute Beatrice Lorenzin a margine del question time alla Camera.
"Abbiamo parlato molto chiaro, non c'erano stati tagli al fondo sanitario neanche questa volta, sono state le Regioni a deciderlo - ha aggiunto il ministro Lorenzin -. Noi abbiamo detto chiaramente no ai tagli lineari, abbiamo detto di realizzare la spending, questa volta la spending è andata a favore della fiscalità generale ma dalla prossima deve rimanere al Fondo Sanitario".
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.