Cerca

ROMA. Lorenzin, "in Italia volontaria e gratuita donazione gameti"

ROMA. Lorenzin, "in Italia volontaria e gratuita donazione gameti"

Beatrice Lorenzin

La donazione di gameti per la fecondazione assistita eterologa (ovuli o seme maschile) in Italia e' volontaria e gratuita e il ministro della salute Beatrice Lorenzin assicura il rigore dei controlli per verificare il rispetto delle norme. E' quanto ha riferito lo stesso ministro della salute durante il question time alla Camera sulla interrogazione di Gian Luidi Gigli (Per l'Italia) che ipotizzata nell'acquisto da parte di alcune regioni, come il Friuli Venezia Giulia, di gameti dall'etero, vista la mancanza in Italia di domatrici, il rischio di sfruttamento di donne straniere. E che teme un atteggiamento 'pilatesco'. ''La linea dell'Italia e' quella della volontarieta' e gratuita' come previsto dalla legge''. E se nella quota ricevuta per la copertura delle sole spese - ha detto il ministro - i centri dovessero 'nascondere' qualche forma di riconoscimento economico al donatore o alle donatrici rischierebbero un ''reato perseguibile d'ufficio''. 

Non ci saranno tagli lineari alla Sanità nella prossima legge di Stabilità, ma una spending review che però dovrà rimanere al Fondo Sanitario, e non andare alle Regioni come è successo nell'ultima manovra. Lo ha ribadito il ministro della Salute Beatrice Lorenzin a margine del question time alla Camera. 

"Abbiamo parlato molto chiaro, non c'erano stati tagli al fondo sanitario neanche questa volta, sono state le Regioni a deciderlo - ha aggiunto il ministro Lorenzin -. Noi abbiamo detto chiaramente no ai tagli lineari, abbiamo detto di realizzare la spending, questa volta la spending è andata a favore della fiscalità generale ma dalla prossima deve rimanere al Fondo Sanitario".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori