Cerca

MILANO. Legge di stabilità: Delrio, "Local Tax sarà rivoluzione"

MILANO. Legge di stabilità: Delrio, "Local Tax sarà rivoluzione"

Graziano Delrio

"La Local Tax sarà una grandissima rivoluzione e questo perché la separazione fiscale è alla base del federalismo": lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Delrio a margine dell'assemblea dell'Anci. "I tempi per l'approvazione - ha aggiunto - saranno quelli della legge di stabilità, speriamo".

"Sulla Local Tax - ha aggiunto Delrio - stiamo lavorando, ma la cosa importante è che vi sia quello che il presidente del consiglio ha detto, cioè autonomia fiscale dei comuni completa. Oggi i comuni hanno pezzi di Irpef e l'Imu con un pezzo allo Stato. Quando avevo un altro ruolo - ha aggiunto facendo riferimento al suo passato di presidente dell'Anci - chiedevo sempre responsabilità fiscale, e questo perché se imponi delle tasse a un cittadino questo deve sapere poi a chi deve chiedere se mancano i servizi". Secondo il sottosegretario, quindi, "serve una separazione delle aliquote in cui i comuni hanno un solo pilastro fiscale e lo Stato ne ha un altro. Io credo che sia molto importante, e anche complesso, il tema di restituire la categoria D dell'Imu ai Comuni e l'Irpef allo Stato, così - ha ribadito chiudendo - ognuno saprà a chi dare la colpa se le tasse sono troppo alte.

"Francamente con l'Anci abbiamo fatto grossi passi avanti, quindi vediamo, c'è ancora molto da lavorare con i Comuni e, direi, anche con le Regioni": lo ha riferito a margine dei lavori dell'assemblea dell'Anci il sottosegretario Graziano Delrio rispondendo a una domanda sui tempi possibili per la chiusura del confronto con i Comuni, avente per oggetto i tagli imposti dalla legge di stabilità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori