AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Novembre 2014 - 13:19
Carabinieri
Infermo per il lavoro, ma in perfetta forma per fare gare di sci. Il Tribunale Militare di Verona ha condannato per assenteismo un appuntato scelto in forza al Comando provinciale dei Carabinieri di Verbania ad un anno e tre mesi tre di reclusione militare, con la pena accessoria della rimozione. Al militare è stata negata la sospensione condizionale della pena. Il Tribunale ha confermato l'accusa di "simulazione d'infermità aggravata e continuata" in quanto il sottufficiale "con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso e al fine di sottrarsi all'obbligo del servizio militare volontariamente assunto - scrivono i giudici - forniva alle autorità sanitarie militari che lo hanno sottoposto a visita dall'ottobre 2012 al febbraio 2013 false versioni sulle proprie condizioni di salute, simulando un'infermità inesistente o più grave di quella realmente sofferta". In particolare, il carabiniere, sottoposto più volte al controllo presso l'Infermeria Presidiaria del Comando Legione Piemonte e Valle d'Aosta di Torino si è presentato all'ufficiale medico manifestando una vistosa zoppia (mai migliorata nell'arco della convalescenza) e lamentando una sintomatologia riferibile ad una presupposta lesione nervosa alla caviglia, con dolore e insensibilità, aggiungendo di non essere in grado di ottemperare alle normali attività lavorative e ottenendo, in tal modo, un periodo di convalescenza dal 23 ottobre 2012 al 6 marzo 2013. In realtà, ha verificato la magistratura militare, le sue reali condizioni di salute non erano quelle che aveva mostrato e dichiarato all'autorità sanitaria militare, in quanto nello stesso periodo aveva effettuato una intensa attività sciistica a livello agonistico, non solo impegnandosi in allenamenti dal novembre 2012, ma anche partecipando ad una decina di competizioni sciistiche.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.