Il Nordic Walking, in italiano spesso chiamato “Camminata Nordica” è un particolare tipo di camminata in cui le braccia spingono in opposizione rispetto ai piedi delle stecche (vagamente simili a quelle da sci).
Viene considerato un allenamento completo in quanto, secondo numerosi studi, interesserebbe circa il dei 90% dei muscoli del corpo.
Questo sport nasce inizialmente come allenamento estivo dei fondisti, in quanto permetteva a questi atleti di simulare la tipica sciata di fondo anche quando le condizioni non lo permettono, ad esempio in assenza di neve.
Ufficialmente la sua creazione viene datata intorno al 1997, ad opera di Marko Kantaneva.
Ad Andrate da più di quindici anni esiste un’associazione sportiva che pratica questo sport su tutto il territorio canavesano e anche molto oltre.
“Siamo stati la prima scuola in assoluto di Nordic Walking in Italia - dice la guida Claudio Baldi. Era il lontano 2006, me lo ricordo come fosse ieri. Il nostro obiettivo - legato alle nostre attività - è sempre stato esportare il nome di Andrate in giro dove svolgiamo le nostre attività. Malgrado il periodo noi continuiamo, non molliamo”.
Il Nordic Walking Andrate nonostante la pandemia porta avanti diverse iniziative. L’associazione nel tempo si è evoluta e durante il covid ha dovuto riorganizzare la formula di alcune delle sue attività.
Ora a livello settimanale l’associazione continua impegnarsi su vari fronti.
Infatti attualmente organizza delle camminate per pensionati e delle sessioni di riabilitazione, il martedì pomeriggio al parco del castello Malgrà a Rivarolo.
Il mercoledì siamo all’agricampus di Pecetto torinese e il giovedì al Parco Cascina Vigna di Carmagnola.
Infine il venerdì pomeriggio il ritrovo è al Parco della polveriera di Ivrea.
Altre attività portate avanti in questo periodo sono quelle con l’associazione Parkinsoniani del canavese, con la quale si stanno svolgendo attività fisiche volte a favorire la salute delle articolazioni, specie quella della mani.
Anche con l’Uni 3 di Ivrea, l’Università della terza età, si stanno svolgendo corsi base e avanzati di nordic walking.
Pur essendo considerato da molti uno sport minore, il Nordic Walking è in realtà uno sport molto completo e versatile, adatto a tutte le età che può dare benefici importanti al corpo.
Nonostante la sua giovane età, questa attività ha visto negli anni una rapida crescita.
L’associazione di Andrate, impegnandosi con attività nel sociale dimostra anche un valore umano e civico non da poco che può produrre benefici non solo sul piano fisico ma anche su quello mentale.
Tutti aspetti molto utili specie per persone anziane o con alcuni tipi di patologie o difficoltà motorie.
Stefano Argentieri
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.